mercoledì, Maggio 22, 2024

Dopo Bang Bang Baby, 5 serie per rivivere gli anni Ottanta

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dal 28 aprile ha fatto il suo debutto su Amazon Prime Video Bang Bang Baby, la prima produzione originale di Amazon in Italia che racconta, negli anni Ottanta, la vicenda di Alice Barone, una giovane ragazza interpretata da Arianna Becheroni, la quale scopre che il padre creduto morto è in realtà un boss della criminalità milanese. Per lei inizierà un percorso di scoperta ma anche di discesa in questo mondo sotterraneo dove anche lei stessa cercherà di trovare la propria dimensione. A rendere più originale la serie e il suo punto di partenza è l’ambientazione nella Milano degli anni Ottanta, ovvero il periodo in cui la criminalità organizzata aveva raggiunto nella città meneghina i suoi apici di visibilità e penetrazione.

Al di là del livello storico, però, l’ambientazione negli anni Ottanta è uno strumento estetico e narrativo spesso utilizzato dalle serie più recenti, perché in qualche modo si fa riferimento a un mondo ormai cronologicamente lontano, e quindi esotico e sognante, ma che ancora ha caratteristiche la cui fascinazione è chiaramente arrivata fino a noi. Dalle cotonature ai walkman, dall’aerobica al culto per i videogiochi, i centri commerciali e l’abbigliamento coloratissimo, quel decennio ha segnato profondamente un immaginario, che rivive in serie come Stranger Things, Snowfall o Halt and Catch Fire ma anche in altre strutturate a salti temporali come This Is Us o Dark. Tante altre, poi, cercano di catturare ognuna in modo diverso le varie sfaccettature artistiche e politiche di un’epoca davvero irripetibile.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

L'intelligenza artificiale potrebbe sostituire 200mila dipendenti pubblici italiani

Più della metà dei dipendenti pubblici italiani vedrà la propria attività fortemente impattata dall’intelligenza artificiale. Lo certifica la ricerca...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img