venerdì, Maggio 24, 2024

Edward Snowden ha partecipato alla creazione di una criptovaluta

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il processo di lancio della valuta, per quanto decentrato e sicuro, presenta comunque dei problemi. “Non importa quanto eccellente sia il processo di trusted set -up,” spiega Zooko Wilcox nel video “Non sarai mai sufficientemente sicuro per trilioni di dollari, miliardi di utenti e centinaia di anni.” Nel 2018 è stata lanciata una nuova versione di Zcash, e alla seconda Cerimonia hanno partecipato diverse centinaia di persone. Tuttavia, il rischio contraffazione non è sparito del tutto, poiché la distruzione delle chiavi di creazione era comunque affidata a una decisione umana.

Nel 2019, Sean Bowe, ingegnere alla Zcash company, è riuscito a risolvere il problema, rimuovendo la necessità di un trusted set-up affidato a un gruppo di persone, scoprendo un metodo crittografico fondato sulle curve ellittiche. Il rischio di contraffazione era stato rimosso.“Zcash era per la prima volta un sistema monetario completamente privato” continua Wilcox. “Non ci sono più dubbi su come viene fatto il set-up. Non c’è un set-up. Solo pura matematica.” La nuova iterazione di zcash è stata battezzata Halo.

Con il video pubblicato ieri, che era stato anticipato da Forbes, si svela l’ultimo segreto attorno alla creazione di Zcash: John Dobbertin è in realtà Edward Snowden. “Quando guardiamo alle criptovalute in generale” spiega Snowden nel video, “vediamo le proprietà crittografiche utilizzate perché il ledger sia trasparente, ma non necessariamente privato. Bitcoin è famoso, per esempio, per il suo open ledger. Il problema con questo ragionamento è che non si può avere un commercio veramente libero senza che sia anche privato. E non si può avere una società libera senza commercio libero.” Snowden continua dicendo di essere stato felice di dare una mano per il set-up durante la Cerimonia, attirato dall’idea che diverse persone nel mondo stessero cooperando per un fine comune. “Il passo più importante dopo la Cerimonia”, conclude, “è aver rimosso del tutto la necessità di eseguirla. Stiamo andando verso la situazione ideale di una moneta libera che sia anche privata”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Campi Flegrei e Vesuvio sono collegati? Facciamo chiarezza sulla situazione

Dopo la scossa sismica del 20 maggio 2024 nella zona dei Campi Flegrei, la più forte degli ultimi 40...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img