sabato, Giugno 22, 2024

Tesla Model 3 batte ancora tutti: a marzo 2022 è l'auto più venduta in Europa

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

II mercato auto europeo continua a vivere un momento di difficoltà. Secondo i dati di Jato Dynamics dei 27 mercati europei, nel mese di marzo 2022 ci sono state 1.116.419 immatricolazioni, pari ad un calo del 19% rispetto al marzo del 2021. Volendo fare un confronto con il periodo pre-pandemia, le immatricolazioni di marzo 2022 mostrano una flessione del 37% rispetto al marzo del 2019.

image

Secondo Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics, a pesare su questo risultato anche la continua incertezza della disponibilità di nuove auto e le conseguenze dello scoppio del terribile conflitto in Ucraina sulle forniture delle componenti.

Sebbene l’Ucraina non sia un grande mercato per le esportazioni di automobili europee, con un mercato piccolo rispetto alla sua popolazione, resta un’importante fonte di parti di veicoli per i principali costruttori europei.

Guardando al primo trimestre del 2022 nel suo complesso, i dati mostrano un calo delle immatricolazioni dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2021.

BENE PLUG-IN ED ELETTRICHE


image

In un mercato auto europeo che sta affrontando diverse difficoltà, continuano ad andare bene i modelli Plug-in e 100% elettrici. Insieme, hanno totalizzato 244.801 immatricolazioni, superando quelle dei modelli diesel (202.113). In particolare, secondo Jato Dynamics, si nota un maggiore interesse verso i modelli a basse emissioni soprattutto in Paesi come la Svizzera (28% di BEV e PHEV, 14% di diesel), Regno Unito (23% contro il 10%), Francia (21% contro il 16%) e Belgio (24% contro il 19%).

image

I modelli BEV hanno rappresentato quasi il 62% di tutte le immatricolazioni dei veicoli a basse emissioni a marzo, con una crescita del 46%. Al contrario, le ibride Plug-in hanno registrato un calo del 22% durante il mese con 93.100 unità immatricolate.

TESLA MODEL 3 GUIDA IL MERCATO


image

E venendo ai modelli più venduti nel mese di marzo 2022, la Tesla Model 3 batte ancora una volta tutti. La berlina elettrica dell’azienda americana è stata la vettura in assoluto più venduta in Europa con 23.013 unità. Non è la prima volta che accade. Da sottolineare un ulteriore dato. Al terzo posto della classifica assoluta troviamo la Tesla Model Y. Un risultato significativo che ha permesso al costruttore americano di vendere più di marchi tradizionali come Dacia, Citroen, Fiat e Nissan.

image

Nella top 10 assoluta, menzioniamo anche il secondo posto della Peugeot 208, il quarto della Volkswagen Golf e il quinto della Dacia Sandero. Nella classifica delle elettriche, ottimo terzo posto della 500 elettrica anche se nettamente staccata, in termini di immatricolazioni.

[Fonte dati: Jato Dynamics]

VIDEO

[embedded content]

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il caporalato in Italia sfrutta 230mila lavoratori

Il caso di Satnam Singh, 31enne bracciante di origini indiane della provincia di Latina morto dopo aver perso un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img