mercoledì, Maggio 22, 2024

Herbert Diess conferma: Audi e Porsche entreranno in Formula 1

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, ha confermato che Audi e Porsche entreranno in Formula 1. Si tratta di una dichiarazione molto importante che arriva dopo molte indiscrezioni sulla volontà di questi due marchi di sbarcare all’interno del Mondiale di F1. L’annuncio è stato fatto durante un live streaming chiamato “Dialog mit Diess” che si è tenuto attraverso il canale YouTube del Gruppo tedesco.

Non ci sarà, invece, un impegno diretto di Volkswagen in quanto il marchio, sottolinea Diess, non è adatto alla Formula 1. Porsche e Audi entreranno separatamente.

Per quanto riguarda Porsche, il progetto è già relativamente concreto. Per quanto riguarda Audi, invece, non ancora così tanto.

Il fatto che Diess abbia affermato che Porsche sia più avanti non dovrebbe significare che debutterà per prima. Per entrambi i marchi del Gruppo tedesco, infatti, si parla del 2026 quando ci sarà un nuovo cambio regolamentare con l’introduzione di nuove power unit.

A partire da quell’anno, infatti, il V6 potrà essere alimentato completamente con carburanti sostenibili, mentre la parte elettrica fornirà maggiore potenza (350 kW contro i 120 kW attuali). Inoltre, a partire dal 2026 sarà abolito il costoso MGU-H, il sistema di recupero dell’energia cinetica in eccesso prodotta dalla rotazione della turbina del turbocompressore.

Il cambio regolamentare che richiederà che tutti i motoristi rivedano completamente le power unit, permetterà ai due marchi di poter entrare in Formula 1. Inoltre, con la maggiore elettrificazione dei motori e il crescente utilizzo dei carburanti sintetici, la F1 diventerà anche più sostenibile, in linea con gli obiettivi di Porsche e Audi.

Con quali team Audi e Porsche correranno? Herbert Diess non ha voluto dire nulla al riguardo. Passate indiscrezioni parlavano di un accordo di Porsche con la Red Bull. Per quanto riguarda Audi, la situazione sarebbe più complessa. Da tempo si parla di un’operazione molto più ampia con la McLaren che includerebbe anche un’entrata nel capitale dell’azienda inglese con un investimento di circa 500 milioni di euro.

Non rimane, dunque, che attendere maggiori informazioni. Quello che è davvero chiaro è che Audi e Porsche entreranno, in futuro, in Formula 1.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Neuralink inserirà il suo chip nel cervello di un secondo paziente

Neuralink è pronta a inserire per la seconda volta il suo impianto cerebrale in un essere umano. Secondo quanto...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img