mercoledì, Maggio 22, 2024

Il brano cult degli Aqua non sarà nella colonna sonora del film su Barbie

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Come on Barbie, let’s go party, oppure no: una delle canzoni simbolo degli anni Novanta, la Barbie Girl del gruppo danese Aqua, è diventata un cult internazionale sfruttando l’immagine di uno dei giocattoli più iconici della storia. Non è un caso se tutti si aspettavano che il brano stesso avrebbe avuto un posto d’onore nella colonna sonora del film in corso di produzione che vedrà la famosissima bambola Barbie interpretata nientemeno che da Margot Robbie. Invece a quanto pare i fan della band scandinava rimarranno a bocca asciutta. Secondo quanto riportato da Variety, infatti, la casa cinematografica Warner Bros. non ha intenzione di inserirla nella soundtrack.

A confermarlo al magazine statunitense è Ulrich Møller-Jørgensen, manager di Lene Nystrøm, la cantante del gruppo: “La canzone non sarà usata nel film”, ha dichiarato lui laconico, mentre da Warner ancora non sono arrivate dichiarazioni ufficiali. I motivi della scelta non sono noti e potrebbero essere molteplici ma alcuni fanno riferimento a un attrito ormai antico che c’è tra gli Aqua e Mattel, gigante dei giocattoli e produttrice anche di Barbie, che partecipa alla realizzazione del film. Dopo che Barbie Girl era uscita nel 1997, infatti, diventando una hit internazionale al numero uno in moltissimi paesi e vendendo in tutto oltre otto milioni di copie, la stessa Mattel aveva fatto causa alla casa discografica Mca Records per violazione di copyright e per una rappresentazione lesiva dell’immagine della bambola. 

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

La causa fu poi archiviata, poiché il tutto era stato ritenuto dai tribunali americani come una legittima parodia protetta dalla libertà di espressione, e la stessa Mattel aveva poi, a partire dal 2009, utilizzato il brano in alcuni spot e video promozionali in una fase in cui voleva rilanciare la popolarità di Barbie. Non è chiaro dunque se la scelta di non includerlo nella colonna sonora sia conseguenza di screzi passati o di diverse scelte artistiche. Sta di fatto che ora cresce ancor di più la curiosità nei confronti di questa commedia romantica: diretta da Greta Gerwig (Piccole donne) su una sceneggiatura di Noah Baumbach (Marriage Story), vedrà Robbie nei panni di Barbie appunto e Ryan Gosling in quelli del fidanzato-bambolotto Ken, ma anche la partecipazione di attori come Will Ferrell, America Ferrera, Simu Liu, Kate McKinnon e Michael Cera. L’uscita è prevista nel luglio 2023. Gli Aqua, invece, tornano a esibirsi in Italia quest’estate, assieme ad altri miti anni Novanta come gli Eiffel 65 e i VengaBoys, il 2 luglio a Roma e il 3 luglio a Milano.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Neuralink inserirà il suo chip nel cervello di un secondo paziente

Neuralink è pronta a inserire per la seconda volta il suo impianto cerebrale in un essere umano. Secondo quanto...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img