sabato, Giugno 22, 2024

Airbus: conto alla rovescia per il primo volo dell’A321XLR, il 24 maggio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per il primo volo dell’A321XLR, l’aereo a corridoio singolo con l’autonomia di volo più lunga della storia –  un raggio di 8.700 chilometri – il cui decollo è programmato per il prossimo 24 maggio.

Il velivolo, inizialmente presentato nel 2019, è diventato richiestissimo dalle compagnie aeree molto prima di essere realizzato: consentirà un risparmio minimo di carburante del 20% per passeggero e potrà trasportare poco più di 200 passeggeri, collegando città di medie dimensioni che oggi non garantiscono un bacino passeggeri sufficientemente ampio per l’impiego dei più grandi aeromobili.

Terminata in questi giorni la verniciatura con i colori di Airbus, il velivolo inizierà nelle prossime settimane una nuova fase di test.

L’A321XLR ha un precedente storico: come si legge da il Preferente, il Boeing 757 era nato con il medesimo intento, ma si è poi rivelato non redditizio. Oggi Airbus si trova quindi in una situazione invidiabile, con un modello di aeromobile molto popolare e senza concorrenza sul mercato.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il caporalato in Italia sfrutta 230mila lavoratori

Il caso di Satnam Singh, 31enne bracciante di origini indiane della provincia di Latina morto dopo aver perso un...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img