domenica, Maggio 19, 2024

La vera storia di come il 4 maggio è diventato lo Star Wars Day

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Anche all’interno dell’azienda questo messaggio era però stato più volte utilizzato, come nel caso di Randy Thom, attualmente direttore del sound design alla Skywalker Sound, che esordì i suoi oltre 40 anni di carriera nel gruppo proprio il 4 maggio 1982 e da allora distribuisce biglietti annuali con scritto proprio “May the 4th Be With You”. Per il primo uso ufficiale da parte di Lucasfilm, però, bisognerà attendere il 2005, quando furono diffusi alcuni poster promozionali per La vendetta dei Sith, che era uscito qualche settimana prima del 4 luglio (la Festa dell’indipendenza è sempre un’occasione molto ghiotta negli Stati Uniti per fare impennare il botteghino).

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Nel frattempo, però, i fan di tutto il mondo avevano già da tempo iniziato a organizzare feste, ricorrenze, eventi non ufficiali che celebrassero appunto in questa data dello Star Wars Day tutto il loro amore e la loro passione per le storie degli Skywalker. Fu solo nel 2011, e ancora di più nel 2012 dopo l’acquisizione da parte di Disney, che Lucasfilm ha abbracciato ufficialmente la ricorrenza, anzi trasformandola in un’occasione per fare da megafono al lancio dei propri titoli (negli anni scorsi, per esempio, novità come l’ultima stagione di The Clone Wars nel 2020 o la serie The Bad Batch nel 2021 sono stati diffusi su Disney+ proprio dal 4 maggio) ma anche per organizzare eventi nei parchi tematici e altre iniziative ancora. Come ricorda lo storico Lucas O. Seastrom, quella che era una specie di celebrazione tra “iniziati”, che un tempo potevano anche essere criticati o derisi per appassionarsi a qualcosa di nerd come Star Wars, nel tempo è divenuta una festa globale, popolare e di tendenza, tanto da essere un vero e proprio canale di marketing. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Il noleggio a lungo termine per privato conviene?

Nell’incerto mercato italiano dell’automotive (-18% di macchine vendute nel 2023 rispetto al pre-Covid), c’è un nicchia che continua ad...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img