Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Un tuffo tra maghi del computer, hacker che si infiltrano nei sistemi informatici e diffondono dati sensibili o scatenano guerre. C’è chi con un virus riesce a fermare gli alieni. In questi 10 titoli che segnaliamo sul mondo dell’hackeraggio e della cyber security ci sono anche vicende reali, come quella di Edward Snowden e Julian Assange, e film che hanno fatto la storia del cinema come Matrix.
11 film da vedere sugli hacker e la cyber security
The Italian Job di Peter Collinson (1969)
Un rapinatore (Michael Caine) appena uscito di prigione, con l’aiuto di hacker e di un gruppo di ladri tra i più noti in Gran Bretagna, riesce a rubare un malloppo in lingotti d’oro proveniente da un convoglio della Fiat. Memorabile le scene dell’inseguimento in Mini e del sabotaggio del sistema di controllo dei semafori che manda in tilt il traffico a Torino. Ha un remake del 2003 con Mark Wahlberg e Charlize Theron.
WarGames – Giochi di guerra di John Badham (1983)
Un titolo che ha fatto storia. WarGames racconta di un giovane esperto di computer, David (Metthew Broderick). Siamo negli anni Ottanta quando non esistevano ancora i monitor piatti: il ragazzo inconsapevolmente gioca una partita con un’intelligenza artificiale dell’esercito, una partita che diventa reale e che rischia di far scoppiare la terza guerra mondiale.