sabato, Ottobre 12, 2024

Al volante di Alfa Romeo Tonale, il nuovo suv compatto italiano

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Alfa Romeo Tonale si è fatta attendere come una bella signora, ma ne è valsa la pena. Dopo averla ammirata nella prima veste di concept car al Salone di Ginevra del 2019; dopo averla toccata alla statica di La Thuile lo scorso febbraio; oggi abbiamo finalmente avuto la possibilità di provarla. Anzi meglio, di provarle perché oltre al test-drive sulla versione Super, abbiamo guidato anche la Veloce, entrambe da 160 cavalli..

Per sottolineare alla stampa internazionale presente al media-drive che Tonale è il primo c-suv elettrificato del marchio, la prova parte proprio a ridosso del Tempio Voltiano eretto sul lungolago di Como per onorare la pila di Alessandro Volta, il primo generatore di elettricità. Un percorso misto tra tratti di superstrada, vie cittadine e litoranee a zig-zag in direzione del Passo del Ghisallo con sosta al Belvedere Romeo per ammirare la bellezza delle grigne che circondano il lago. 

video intervista Alfa Romeo Tonale – Daniel Guzzafame, product manager Alfa Romeo

Come si comporta il motore

Entrambe le versioni montano il motore 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, esclusiva di Alfa Romeo. Il propulsore è un 1.5 benzina con turbo a geometria variabile abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette rapporti Alfa Romeo TCT. Sulla trasmissione lavora anche il motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1). Ad alimentarlo una batteria agli ioni di Litio da 0,77 kWh. Questo è in grado di fornire motricità alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Il vantaggio della motricità esclusivamente elettrica è ben percepibile nella modalità di guida Advanced Efficiency, per intenderci la lettera a del selettore dna. Sono diverse le EV capability di questo motore: si possono percorrere dei tratti solo in elettrico; ripartire silenziosamente e anche parcheggiare. Nella modalità Dynamic, invece, l’e-Boosting è in grado di incrementare la coppia alle ruote con il motore elettrico che supporta il propulsore a benzina. 

Motore 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV

La tipologia di percorso non ci ha permesso né di provare lo stacco 0-100 promesso nell’ordine degli 8,8 secondi, né la velocità massima che dovrebbe fermarsi a 210 km/h. Abbiamo, invece, provato l’enorme efficienza del motore VGT nell’utilizzo della vettura come un buon padre di famiglia. In quel tratto di strada –sempre in modalità efficiente– siamo riusciti a toccare i 5,6 litri per 100 chilometri. Ma appena si fa cantare il motore con l’utilizzo del cambio automatico in posizione manuale, i consumi si alzano fino a superare i 10 litri per 100 chilometri. Si sottolinea anche una certa scomodità di utilizzo del cambio automatico in modalità manuale perché la leva è molto spostata all’indietro. Tutt’altra sinfonia, nella versione Veloce. Qui, le palette del cambio in alluminio solidali al piantone raccolgono davvero l’eredità Alfa Romeo rendendo la guida briosa e divertente. Attenzione a dosare anche il piede sull’acceleratore. Buttandolo in kick-down, il motore subisce una sorta di ritardo; tipico dei motori ibridi. Andando a premere l’acceleratore in progressione, invece, il motore da 160 cavalli risponde bene e si sente brioso. 

Dinamica di guida ineccepibile

Tolta la modalità n Normal e la a Advanced Efficiency, da usare in città o per i lunghi spostamenti, il meglio della sportività di Tonale esce proprio con la modalità d Dynamic. Qui, a garantire il corretto comportamento della vettura nelle curve lunghe e in quelle a gomito della litoranea SP583 è innanzitutto la distribuzione dei pesi 50:50. L’auto risulta sempre ben bilanciata senza dare la sensazione di appoggiarsi sul ciglio delle strada. La precisione nel taglio delle curve è invece data dallo sterzo più diretto con rapporto di sterzo di 13,6 che permette di non staccare mai le mani dal volante proprio come i piloti della Formula 1. Una dinamica di guida in curva molto composta grazie alle sospensioni elettriche Dual stage Valve che riducono i movimenti del corpo e aumentano la rigidità verticale. Ammortizzatori che, diversamente, se regolati su comfort assicurano le migliori prestazioni di scorrevolezza su strade irregolari. 

Le pinze fisse Brembo

Le pinze fisse Brembo

Per uscire indenni dalle curve a gomito, Tonale adotta anche il Dynamic Torque Vectoring che, in questa versione a trazione anteriore, trasferisce la coppia dalla ruota interna a quella esterna per ridurre l’effetto sottosterzo e facilitare l’allineamento del veicolo. Ovviamente Alfa Romeo Tonale oltre a essere veloce frena anche bene. Adotta di serie le pinze fisse by Brembo a 4 pistoncini con dischi anteriori autoventilati e dischi pieni al posteriore. In più, è presente l’Integrated Brake System (IBS). Si tratta di un innovativo sistema elettromeccanico che riunisce in un unico componente il controllo di stabilità e la funzione normalmente svolta dal tradizionale servofreno.  

L’interfaccia uomo veicolo

Tutto è alla portata di mano o di sguardo. In basso a destra sul tunnel centrale si trova la ghiera DNA per le diverse modalità di guida compreso il pulsante per regolare le sospensioni. Più a destra lo scompartimento della ricarica wireless in cui appoggiare lo smartphone. Sopra i tasti a pianoforte per regolare il clima. Una volta memorizzata la loro posizione non serve nemmeno più guardarli. Sopra ancora il display da 10,25 pollici. Oltre alle normali funzionalità dell’infotainment, Alfa Romeo ha voluto inserire i dati delle prestazioni dell’auto con gli indicatori dinamici tecnici del turbo e della coppia a cui si aggiungono quelli accessori della temperatura dell’olio, della trasmissione e dello stato della batteria a 12V. Ricco di informazioni anche il cockpit da 12,3 pollici con il classico profilo a cannocchiale di Alfa Romeo. Dal volante è possibile cambiare il layout degli indicatori. La versione vintage è da vedere. Inoltre, sempre dal volante si gestiscono le diverse videate relative alla mappa, al consumo istantaneo, all’intervento elettrico e molto altro. Sempre dal volante multifunzione si ha la possibilità di attivare i diversi ADAS come il cruise control, l’assist line, lo stop & go e molto altro. 

Un abitacolo che offre sicurezza

All’interno di Tonale ci si sente sicuri in qualsiasi condizione di guida. L’abitacolo è molto silenzioso a qualsiasi velocità anche su manti stradali differenti. Le parti interne sono ben assemblate e non generano alcun tipo di rumore. A differenza della versione Super, alle alte velocità, i sedili della gamma Veloce proprio perché rivestiti di Alcantara offrono un grip e una traspirabilità da vera sportiva. Le lavorazioni al laser di questo materiale rendono l’abitacolo decisamente premium. Sotto al primo strato di Alcantara plain nera si lascia intravedere lo strato rosso con effetto sfumato verso i lati del sedile. Senza contare che i sedili possono essere ventilati e riscaldati. Tanto colore anche lungo la plancia frontale grazie alla possibilità di variare il colore della luce ambientale. Nulla da dire anche sull’impianto audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardor. 

Gli interni d'Alcantara di Alfa Romeo Tonale Veloce

Gli interni d’Alcantara di Alfa Romeo Tonale Veloce

Spada/LaPresse

Anche senza l’aiuto del passeggero, quando si è soli alla guida basta utilizzare l’assistente vocale Alexa per controllare le funzioni del veicolo tra cui riprodurre musica, ascoltare audiolibri, ottenere indicazioni, controllare il traffico, gestire i dispositivi domestici intelligenti e altro ancora. Sincronizzando lo smartphone con l’app MyAlfa si può interagire con Tonale in modo naturale e dire cose come: “Alexa, trova la stazione di servizio più vicina” o “Alexa, riproduci la mia playlist di viaggio” o “Alexa, chiama mamma”. Con la skill Alexa ‘MyAlfa’, si possono ricevere aggiornamenti continui sullo stato del veicolo anche da casa, scoprire il livello di carica e/o del carburante, cercare punti di interesse, trovare l’ultima posizione dell’auto, inviare comandi di blocco e sblocco a distanza e molto altro. Ma siamo solo agli inizi; nel corso del tempo arriveranno nuove funzionalità attraverso gli aggiornamenti software over-the-air

Il listino di Alfa Romeo Tonale 1.5 da 130 CV Hybrid MHEV nell’allestimento Super parte da 35.500 euro attualmente in promozione a 34.120 euro. Per il lancio di Tonale, Alfa Romeo ha studiato un’Edizione Speciale a partire da 39.000 euro sempre nella versione da 130 CV. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bonus spesa da 1.000 euro, cosa sappiamo finora

Il governo italiano sta valutando l’introduzione di un bonus spesa da 1.000 euro nel 2025. Tale misura potrebbe essere...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img