Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Prendersi cura del cosiddetto lievito madre è una procedura tutt’altro che banale perché richiede un impegno costante con i cosiddetti rinfreschi e mantenendo il composto nelle giuste condizioni di temperatura e umidità, evitando che si sgonfi o addirittura esploda. Se si seguono pedissequamente le giuste procedure il risultato è una panificazione di alta qualità con preparazioni salate e dolci fragranti e gustosi. Per venire incontro a chi non ha ancora la giusta esperienza o per chi non ha troppo tempo da impegnare per la cura della fermentazione c’è uno speciale contenitore chiamato Sourdough Fermenter.
Il contenitore per lievito madre arriva dagli stessi creatori che qualche tempo fa avevano progettato un supporto simile per il kefir, la bevanda ricca di fermenti lattici ottenuta dalla fermentazione del latte. E anche questa volta l’idea ha spopolato su Kickstarter, raggiungendo (e raddoppiando dopo pochi giorni) la richiesta minima per la produzione. Dal pane alle focacce, dalla pizza ai dolci come cornetti e biscotti, utilizzare lievito madre aggiunge una marcia in più con un sapore più intenso e un mix di morbidezza e croccantezza al morso che è difficile da ottenere con un lievito istantaneo. Il contenitore per lievito madre limita al minimo l’intervento dell’utente: grazie alla riga graduata sul vetro si può inserire con facilità la giusta quantità di acqua, sale e farina, dunque si chiude con il tappo che lascia entrare solo la giusta quantità d’aria per favorire la traspirazione e il processo di fermentazione nelle giuste condizioni.
Quando la “magia” è avvenuta, si può chiudere ermeticamente il tappo e conservare il composto per la prossima panificazione. Sulla parte superiore del tappo c’è un calendario per tracciare la fermentazione, mentre un elastico è applicabile sulla superficie del vetro così da monitorare la crescita. In confezione c’è anche un cucchiaino da 5 ml per dosare al meglio per esempio sale e per miscelare il composto senza creare zone asciutte. Non manca un manuale con ricettario per tutte le indicazioni cartacee. Si può ordinare un’unità del contenitore per lievito madre al prezzo di 51 euro (scontato del 25% rispetto al lancio), le spedizioni partono da gennaio prossimo.