Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nelle pagine dell’albo del Guinness dei Primati sono documentati i record più strani e curiosi, dai fenomeni naturali alle imprese compiute dall’uomo con vari strumenti, tra i quali non mancano certo i veicoli a motore. Il più recente dei record compiuti a bordo di automobili risale a pochi giorni fa ed è quello del maggior numero di “donuts” (letteralmente “ciambelle” ossia giri su sé stessi realizzati facendo pattinare le ruote posteriori) consecutivi realizzati su ghiaccio, ottenuto con una Porsche Taycan Cross Turismo, ben 69.
Il veicolo scelto è stato una Porsche Taycan Cross Turismo di serie con pneumatici invernali chiodati. Il tentativo di record mondiale ha avuto luogo in occasione dell’evento Race Of Champions del 2022 a Site Havsbad, in Svezia.
Per pilotare l’auto è stato scelto l’abile stunt driver Terry Grant, considerato la persona più idonea per portare a compimento l’impresa. Grant, infatti, è noto per le sue audaci acrobazie di guida e per prodezze degne di nota, come l’aver guidato una Land Rover in equilibrio su due sole ruote o l’aver stabilito il record del più grande giro della morte superato con un’auto, dunque un esperto in record basati su adrenaliniche follie automobilistiche.
Intanto, una premessa per chi pensa che per fare un “tondo” basti sterzare e dare gas e quindi giudica non poi tanti i 69 collezionati da Grant: secondo il regolamento un “donut”, per essere considerato valido, dovrebbe essere un giro continuo all’interno di un cerchio dal diametro che equivale al doppio della lunghezza della macchina, ma non più di questo. Quindi non basta lasciar pattinare l’auto prendendosi tutto lo spazio che c’è…
Il terreno ghiacciato ha ostacolato il primo tentativo, in quanto la neve mossa dall’auto ha finito per coprire un sensore provocandone lo spegnimento. Inoltre, anche la superficie ghiacciata stessa è divenuta un problema di cui tener conto, a causa dal costante attrito causato dagli pneumatici.
[embedded content]
Le gomme di Grant, infatti, hanno lentamente consumato il suolo, rendendola irregolare l’area e difficile manovrare un veicolo. Dopo numerosi tentativi e molte ore trascorse, la squadra è riuscita a stabilire con successo il record mondiale di 69 “donuts”, battendo il precedente primato che era di 62, segnando anche la “prima volta” di un’auto elettrica in questa particolare specialità.