Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
In occasione del Giubileo di platino della regina Elisabetta, ovvero la celebrazione dei 70 anni di regno della sovrana britannica, sta per debuttare un nuovo documentario che conterrà immagini inedite. Bbc, infatti, ha annunciato il debutto il prossimo 29 maggio di Elizabeth: The Unseen Queen, un film documentario di 75 minuti che ripercorrerà i primi decenni di vita della longeva regina, dalla sua nascita fino all’incoronazione avvenuta all’età di 27 anni (oggi ne ha 96) nel 1953. Nonostante il regno di Elisabetta sia stato caratterizzato, anche per sua espressa volontà, a un’apertura senza precedenti agli occhi del pubblico e alla copertura mediatica (la sua incoronazione fu appunto uno dei primi eventi reali a essere trasmesso in tv in giro per il mondo), ci sono ancora molte immagini che nessuno ha mai visto prima.
La stessa regina ha concesso ai Bbc Studios il permesso eccezionale di accedere alle riprese di famiglia che sono gelosamente custodite negli archivi del British Film Institute e che nessuno all’esterno della Corona ha mai visto in precedenza. I produttori del documentario, dunque, hanno potuto visionare oltre 400 bobine di materiale, che comprendono vecchi notiziari andati perduti e numerose scene dietro le quinte di eventi di stato che nessuno aveva mai documentato in precedenza. Secondo quanto dichiarato, Elizabeth: The Unseen Queen mostrerà alcuni episodi davvero straordinari e mai visti prima, come la prima visita del principe Filippo nel 1946 al castello di Balmoral, appena prima che l’annuncio del loro fidanzamento diventasse pubblico, oppure i rati incontri tra la futura monarca e suo zio, il principe George, duca di Kent, o ancora alcuni momenti spesi dalla famiglia reale riunita prima della morte di Giorgio VI.
Il montaggio del film alternerà queste scene inedite a discorsi pubblici della regina Elisabetta, che sostituiranno così una narrazione continua o interviste che sono invece tipiche solitamente di questo tipo di racconti: “Questo documentario è uno sguardo straordinario su un lato estremamente personale della famiglia reale che è visto molto di rado, ed è straordinario poter condividerlo con la nazione mentre celebriamo il Giubileo di platino”, ha detto Simon Young, editor delle produzioni storiche di Bbc. Elizabeth: The Unseen Queen, diretto da Simon Finch, sarà appunto trasmesso a fine maggio su Bbc One e sullo streaming Bbc Iplayer, in attesa di capire come sarà distribuito anche da noi in Italia.