sabato, Settembre 14, 2024

La Russia è stata accusata dell'attacco alla rete satellitare di Viasat

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Regno Unito e Unione europea hanno ufficialmente attribuito alla Russia la responsabilità dell’attacco informatico contro le infrastrutture a terra del satellite Ka-Sat, avvenuto nelle prime ore del 24 febbraio 2022, proprio mentre le truppe russe cominciavano a invadere l’Ucraina. L’attacco ha messo fuori uso tutte le connessioni internet gestite dal satellite della società statunitense Viasat, mettendo offline migliaia di persone in tutta Europa, tra cui alcuni importanti settori dell’esercito ucraino.

“L’Unione europea e i suoi stati membri, assieme ai partner internazionali, condannano fermamente l’attacco informatico condotto dalla Federazione russa contro l’Ucraina – si legge nella dichiarazione diffusa dal Consiglio europeo -. Questo inaccettabile attacco è un altro esempio del comportamento irresponsabile della Russia nel cyberspazio, che è anche parte integrante della sua invasione illegale e ingiustificata dell’Ucraina”.

Il sabotaggio dell’infrastruttura di rete del satellite Ka-Sat infatti, ha causato interruzioni di rete indiscriminate, che hanno coinvolto enti pubblici, imprese, singoli e infrastrutture energetiche, tra cui circa duemila pale eoliche in Germania, rimaste offline per più di un mese. Quello subito da Viasat è stato probabilmente il più grande cyberattacco diventato di dominio pubblico da quando la Russia ha invaso l’Ucraina, e ha avuto conseguenze anche oltre ai confini del paese invaso.

Inizialmente nessun governo aveva accusato ufficialmente Mosca dell’attacco, nonostante le molte speculazioni e la sospetta coincidenza dell’operazione con l’inizio dell’invasione dell’Ucraina. Tuttavia, secondo quanto riportato da Reuters, dopo quasi tre mesi le organizzazioni di intelligence occidentali non avrebbero più alcun dubbio sulla responsabilità del Cremlino e il Consiglio europeo ha sostenuto come l’attacco sia stato finalizzato proprio a facilitare l’invasione dell’Ucraina.

Dello stesso avviso anche il Regno Unito, che lo ha definito come un attacco deliberato e malevolo da parte della Russia contro l’Ucraina, in base alle dichiarazioni della ministra degli Esteri Liz Truss citate da Reuters. Tra i paesi coinvolti dalle interruzioni di rete si trova anche il Regno Unito. L’attacco ha causato problemi anche oltre i confini continentali, arrivando addirittura al Marocco.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Poliomielite, un vecchio virus custodito in Francia ha risolto il caso di un'infezione in Cina

Un vecchio virus. Un caso di poliomielite misterioso in un piccolo paziente cinese. E un’indagine nata per interesse storico,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img