Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Proprio mentre Apple manda in pensione l’iPod dopo 20 anni di attività, un altro prodotto si affaccia all’orizzonte, destinato ad essere il prossimo grande traguardo dell’azienda di Cupertino: gli Apple Glass. Dopo aver annunciato la prossima Worldwide Developers Conference che si terrà online dal 6 al 10 giugno, le prime indiscrezioni in arrivo dagli analisti parlando di un possibile debutto degli occhiali a realtà aumentata sul palco del keynote iniziale della conferenza annuale dedicata agli sviluppatori.
Tutte le novità di giugno
L’evento di giugno è tradizionalmente il momento perfetto per presentare le novità di iOS, iPadOS, macOS, watchOS e tvOS, e nel contempo permetterà a sviluppatori di tutto il mondo di avere accesso a ingegneri e tecnologie Apple per imparare come creare app rivoluzionarie e esperienze interattive. L’anno scorso, ad esempio, Apple ha annunciato una serie di miglioramenti software come il supporto SharePlay per FaceTime, la possibilità di archiviare i documenti in formato digitale su Apple Wallet, il supporto dei widget per iPadOS e nuove funzionalità per la privacy con il suo servizio di abbonamento iCloud Plus.
Come sono gli Apple Glass
Ma ciò non significa che il WWDC sia dedicato esclusivamente ai software. Se gli anni passati abbiamo visto il lancio dei nuovi iMac, iPad Pro e Mac Pro, nel 2022 i riflettori saranno puntati sugli Apple Glass: analizzando le righe di codice del nuovo iOS 16 ci sarebbero numerosi riferimenti a quel visore basato su chip M1 e display micro-LED che dovrebbe consentire il salto della Mela nel multiverso a base di AR e VR.
Con due dispositivi differenti: un paio di occhiali tradizionali che dovranno consentirti di abbandonare l’iPhone in tasca e di non doverlo più tirare fuori per controllare social o notifiche e un vero e proprio visore (dal look simile a una maschera da sci) che punterà tutto su potenza e grafica da urlo per avere soltanto il meglio del prossimo ambiente virtuale destinato a rivoluzionare le nostre vite. Bisognerà attendere la presentazione per sapere maggiori dettagli, ma si vocifera che uno dei brevetti consenta alle lenti di pulirsi da sole sfruttando delle micro-vibrazioni in grado di eliminare la polvere. Difficile che Apple riesca a comunicare prezzo e data di uscita già adesso, ma è ipotizzabile che possa anticiparli in vista del lancio effettivo previsto per il 2023.
Cos’è il chip M2
Accanto ai nuovi software e agli Apple Glass, Cupertino potrebbe trovare spazio anche per il lancio del chip M2, la nuova generazione di processori Apple Silicon, che sarà montato sulla prossima linea di iPad Pro in arrivo in estate.