Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
I migliori libri sulla Ferrari permettono di riscoprire una delle storie più belle, appassionati e avvincenti tra tutte quelle che riguardino una casa automobilistica. Una vicenda fatta di amore per le corse, di passione per la meccanica, di genialità italiana e di ambizione. Un’ambizione che aveva un nome e un cognome, quello di Enzo Ferrari. «Un giorno io non ci sarò più. Spero che le rosse vetture che portano il mio nome continueranno ad esserci anche dopo di me ed a farsi onore su tutti i circuiti del mondo», disse una volta il Drake, coniando una delle sue tante frasi celebri e oggi possiamo dire che il suo auspicio si sia verificato.
E che cosa c’è, dunque, di meglio di un buon libro per conoscere la storia della Ferrari? Nell’era della comunicazione digitale, dove tutto (o quasi) passa attraverso un display e dura il tempo di qualche minuto, c’è ancora spazio per delle opere editoriali che abbiano un significato e un valore. Del resto, l’eredità di Enzo Ferrari è ancora ben presente a Maranello, quella di un uomo capace di creare dal nulla un’azienda che è diventata nota in tutto il mondo per i suoi risultati sportivi e per le sue automobili. «Se lo puoi immaginare lo puoi fare», era uno dei suoi motti preferiti. E non c’è dubbio che Ferrari abbia avuto la capacità straordinaria di tradurre in fatti le idee che la sua mente curiosa era in grado di mettere a fuoco in una vita intensissima ma anche fatta di abitudini e di una serie di routine che facevano sì che raramente si allontanasse dalle sue terre.
5 libri per conoscere la storia della Ferrari
Enzo Ferrari. Un eroe italiano
Un volume uscito per la prima volta nel 2002, che viene riproposto ora in un’edizione riveduta e ampiamente arricchita. Questo saggio di Leo Turrini ripercorre la vita di Enzo Ferrari, l’uomo che con le sue automobili ha creato un vero e proprio mito, un protagonista assoluto di quella stagione irripetibile che ha segnato il passaggio dell’Italia da Paese contadino a potenza industriale. Sulla leggenda del «cavallino rampante» c’è molto da raccontare e ancora tanto da scoprire. I trionfi e le sconfitte, i drammi, la politica e soprattutto gli amori.
Motori Ferrari. Il design e l’arte meccanica dei più celebri motori Ferrari stradali
Emilia-Romagna, terra dei motori. Qui ha sede una Fabbrica che produce sogni veloci e conquista i cuori degli appassionati di tutto il mondo. La Ferrari, oltre a essere un’icona di stile ed eleganza, spesso si è imposta come capostipite di tecnologie avanzate e soluzioni innovative alla ricerca di prestazioni oltre ogni limite. Nel corso di 75 anni di attività, i suoi ingegneri hanno ricercato le migliori soluzioni tecniche con l’intento di raggiungere la migliore performance su strada o in pista. Usando arte e creatività, senza limiti.
Ferrari 75. Settantacinque vetture che hanno fatto la storia
La prima edizione di questo volume è stata pubblicata nel 2017, nel settantesimo anniversario della Casa di Maranello: censiva 70 vetture stradali del Cavallino che hanno scandito e segnato la storia del prestigioso Marchio. Cinque anni dopo, il libro viene aggiornato con i modelli della produzione più recente: dalla 812 GTS alla SF90 Stradale sino alla Ferrari Roma, passando attraverso le F8 Tributo e spider. Per un totale di 75 capolavori su quattro ruote.
Ferrari 1000 GP. Il libro ufficiale
Un omaggio al leggendario obiettivo dei 1000 Gran Premi disputati dal team di Maranello nel 2020. Oltre 700 pagine complessive corredate da più di 1000 immagini, di cui molte inedite, per un’opera che ripercorre la storia della Ferrari in Formula 1, cominciata nel 1950, continuata con ben 230 vittorie, 15 titoli Piloti e 16 titoli Costruttori e culminata nel traguardo unico dei 1000 Gran Premi, mai raggiunto da nessun altro team.
La Ferrari nel cuore. Mauro Forghieri
Enzo Ferrari e l’ingegnere Mauro Forghieri, due modenesi molto legati alla loro città natale, abituati a parlare tra loro anche in dialetto locale. In modo forse più spontaneo nel caso di Ferrari, che apparteneva a un generazione dell’800, con tradizioni lontane da quella del suo ingegnere. Eppure, anche questi dettagli, secondari rispetto alle grandi imprese che hanno affrontato assieme, hanno contribuito a cementare il loro rapporto di amicizia e lavoro, durato ben 27 anni.