Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ita Airways “vive un momento delicato nel senso che siamo nel corso del processo di dismissione”. Lo ha detto il ministro dell’economia, Daniele Franco, aprendo l’audizione alla Commissione trasporti della Camera sul piano industriale della compagnia nel sottolineare che “il rafforzamento dell’attività di Ita deve tradursi in posti di lavoro di qualità e sostenibili”.
Per la privatizzazione di Ita Airways “verrà selezionata la controparte che avrà presentato l’offerta complessivamente migliore, quindi valutando tutti gli aspetti”. La procedura, ha ribadito, sarà condotta “nel rispetto dei tempi che ci siamo dati ed in modo competitivo, trasparente e non discriminatorio”. “L’obiettivo è concludere i processi nel mese di giugno”.
“Il Dpcm – ha aggiunto – autorizza il Mef ad alienare la partecipazione di maggioranza. Qui non si è fissato un limite quantitativo ma la partecipazione residua non deve essere di controllo. Il Mef può quindi mantenere una partecipazione residua per la fase successiva per la quale non si e’ fissato un termine”, ha aggiunto spiegando che questa partecipazione di minoranza del Mef sarà “un presidio del governo sugli obiettivi industriali e occupazionali”.
«Non abbiamo deciso quale debba essere – ha continuato il ministro -. Vedremo le tre offerte, sperando che siano tre, in modo trasparente. Non ci saranno segreti”. “Non c’è alcuna decisione che sia stata presa” ha aggiunto. “Si vedranno le offerte” con l’obiettivo di “avere un’azienda che stia in piedi e che sia parte di un grande gruppo internazionale”.