Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Ita lancia “True Italian Experience”, un nuovo hub virtuale per lo sviluppo del turismo in Italia che, attraverso un nuovo sito web, punta ad aggregare i vari operatori del settore, promuovere nel mondo il nostro paese ed attrarre nuovi visitatori con proposte di viaggio personalizzate. Il lancio della nuova piattaforma è avvenuto quest’oggi nel Chiostro del Bramante, a Roma, alla presenza, tra gli altri, di Fabio Maria Lazzerini, ad e dg di Ita, del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e del primo cittadino della Capitale Roberto Gualtieri.
Obiettivo del nuovo portale sarà quello di aggregare i principali attori pubblici e privati della filiera turistica italiana per valorizzare luoghi ed esperienze. Lo farà, fa sapere Ita, puntando su “digitalizzazione, centralità del cliente, innovazione e sostenibilità del turismo”. Parole chiave che sono state integrate in un unico ecosistema digitale di promozione dei territori che porterà gli utenti a trovare on line percorsi personalizzati di viaggio e offerte commerciali tagliate su misura.
Protagonisti del nuovo portale sono migliaia di video, girati tra le bellezze e i territori italiani, già caricati sul portale, almeno uno per ogni minuto della giornata, che raccontano l’Italia nascosta e le tante esperienze culturali, enogastromiche e di altro tipo di cui potrà godere un viaggiatore arrivando in Italia. Ad ogni video, poi vengono abbinate offerte e pacchetti, il tutto partendo dall’idea di viaggio come esperienza.
“Dopo aver creato un osservatorio permanente – ha spiegato Maurizio Rota, ad di “True Italian Experience”, intervenuto proprio per spiegare le caratteristiche del portale – abbiamo capito che il 69% dei viaggiatori vorrebbe venire in italia e che il 71% vorrebbe una personalizzazione delle esperienze. Per risondere a queste richieste nasce la nostra piattaforma aspirazionale che offre una personalizzazione esperienziale del viaggio in Italia”.
Come? “Tra le altre cose – dice ancora Rota – il sito fa vedere ai possibili viaggiatori, attraverso migliaia di video, cosa potrebbero fare in quel momento, minuto per minuto, se fossero in Italia. Il sito costruisce un percorso personalizzato di esperienze e visite che potrebbe fare il potenziale turista, sulla base degli interessi selezionati, che potrà quindi ispirarsi con i video già caricati sul portale. Con un click potrà poi accedere subito dopo all’offerta già configurata per lui. Entrerà così nell’offerta turistica personalizzata che comprende il viaggio con ita, gli hotel, i trasfert e le esperienze. Ci sono infinite possibilità di personalizzazioni. Fino ad oggi abbiamo oltre 1800 esperienze sul sito mente l’obiettivo è arrivare a 4000 esperienze entro fine anno”.