domenica, Settembre 8, 2024

Come si aderisce alla Nato

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La prima ministra della Finlandia, Sanna Marin, ha dichiarato che il suo paese aderirà “senza indugi” alla Nato. L’annuncio, al quale probabilmente seguirà quello della sua omologa svedese Magdalena Andersson, segna una svolta storica nella politica estera tradizionalmente neutrale dei due paesi e rappresenta una reazione diretta all’aggressione militare della Russia contro l’Ucraina.

  1. Come è formata la Nato?
  2. Come si entra a far parte della Nato?
  3. A cosa serve la Nato?

Con le sue azioni infatti, il presidente russo Vladimir Putin ha contribuito ad accelerare proprio quel dormiente processo di allargamento della Nato, usato come espediente retorico per giustificare l’invasione dell’Ucraina. Infatti, oltre ad aver inventato l’esistenza di un regime nazista a Kyiv, il Cremlino ha sempre sostenuto la narrazione per cui la Russia sarebbe stata accerchiata dai paesi Nato e che l’invasione dell’Ucraina fosse un modo per difendere i suoi confini dalle politiche aggressive dei membri dell’alleanza, pronti a invaderla da un momento all’altro.

Questa retorica è stata usata da Putin anche durante il suo discorso per le celebrazioni della Giornata della vittoria, lo scorso 9 maggio, quando ha affermato che la Nato sarebbe stata in procinto di invadere la Crimea e altri “territori storici” della Russia. Tuttavia, la Nato è in primo luogo un blocco difensivo, come lo stesso Putin ha ammesso in una famosa intervista del 2002 presente sul sito del Cremlino, nella quale ha sostenuto che ogni nazione ha il diritto di scegliere il modo in cui rafforza la propria sicurezza. Ciò vale anche per i paesi baltici. La Nato è in primo luogo un blocco difensivo, posso ripetere ciò che ho detto diverse volte. L’allargamento del blocco dovrebbe migliorare la sicurezza internazionale e la sicurezza degli Stati membri”.

Screenshot del sito del Cremlino dove viene riportata l’intervista di Vladimir Putin al Wall Street Journal nel 2002 (Foto: Cremlino)

kevin carboni

Come è formata la Nato?

Infatti, l’Organizzazione intergovernativa del trattato del nord Atlantico – North Atlantic Treaty Organization (Nato) in inglese e Organisation du Traité de l’Atlantique Nord (Otan) in francese – è stata costituita nel 1949 allo scopo di assicurare la pace e la sicurezza in Europa. I fondatori furono Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Islanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito e Stati Uniti. Mentre negli anni successivi si unirono Turchia, Grecia, Germania, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Romania, Slovacchia, Slovenia e, infine, nel 2009 entrarono anche Croazia e Albania.

L’organo di vertice, il Consiglio Atlantico, è costituito dai rappresentanti permanenti degli stati membri, che fanno capo ai rispettivi ministeri degli Esteri, ed è presieduto da un Segretario generale, che attualmente è il norvegese Jens Stoltemberg. 

Come si entra a far parte della Nato?

Le regole per l’ammissione nell’alleanza sono sancite dall’articolo 10 del Trattato secondo cui i membri possono invitare previo consenso unanime qualsiasi altro Stato europeo in condizione di soddisfare i principi di questo trattato e di contribuire alla sicurezza dell’area nord-atlantica ad aderire a questo trattato” e allo stesso tempo “qualsiasi Stato così invitato può diventare un membro dell’organizzazione depositando il proprio atto di adesione al governo degli Stati Uniti d’America. Il governo degli Stati Uniti d’America informerà ciascun membro del deposito di tale atto di adesione “.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Discarica di Peccioli, tutti ne dovrebbero avere una così

Peccioli (Pisa) - La discarica di Peccioli? Più che una discarica, è un miracolo a cielo aperto: una di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img