domenica, Settembre 8, 2024

Google pagherà più di 300 testate europee per usare le loro notizie

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Google pagherà più di 300 media europei per avere le loro notizie sul proprio motore di ricerca. La società americana ha annunciato con un post sul proprio blog di aver firmato accordi con editori in Germania, Francia, Ungheria, Austria, Paesi Bassi e Irlanda, mentre le discussioni con altri media outlet sono già in corso.

Questa decisione segue l’adozione tre anni fa delle norme europee sul diritto d’autore che richiedono a Google e ad altre piattaforme online di pagare musicisti, artisti, autori, editori e giornalisti per l’utilizzo del loro lavoro. Big G non ha però specificato quanto pagherà le testate.

“Stiamo ora annunciando il lancio di un nuovo strumento per fare offerte a migliaia di editori di notizie in più, a partire da Germania e Ungheria, e estendendosi ad altri paesi dell’Ue nei prossimi mesi”, continua il post, scritto da Sulina Connal, direttrice per le notizie e le partnership editoriali di Google.

Questo strumento offre agli editori un contratto esteso di anteprima delle notizie (Extended News Preview) che consente a Google di mostrare frammenti e miniature a pagamento degli articoli. I partecipanti avranno il pieno controllo su ciò che apparirà nella ricerca e su come il loro contenuto verrà visualizzato in anteprima, ha fatto sapere il gigante tech.

La decisione di Google, scrive Euronews, arriva “dopo una lunga battaglia da parte degli editori di notizie per convincere giganti della tecnologia come Google, Facebook e altri a pagare per l’utilizzo del loro lavoro”. L’Unione Europea ha approvato la sua direttiva sul copyright nel 2019, richiedendo agli aggregatori di notizie, come Google, di pagare gli editori per frammenti di contenuto che vanno oltre le “singole parole o brevi estratti”.

Google inizialmente ha risposto rimuovendo le anteprime delle notizie in Francia quando il paese ha iniziato ad attuare la legge dell’Ue. Nel 2021, Parigi ha inflitto a Google una multa di 500 milioni di euro per una controversia con gli editori di notizie del paese. Nel marzo di quest’anno, Google ha firmato un nuovo accordo per pagare gli editori francesi per il diritto di visualizzare i loro contenuti di notizie online.

Ora, secondo l’annuncio, le offerte agli editori europei di Google, “si basano su criteri coerenti che rispettano la legge e le linee guida sul copyright esistenti, inclusa la frequenza con cui viene visualizzato un sito web di notizie e la quantità di entrate pubblicitarie generate su pagine che mostrano anche anteprime di contenuti di notizie”, ha affermato la società.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Discarica di Peccioli, tutti ne dovrebbero avere una così

Peccioli (Pisa) - La discarica di Peccioli? Più che una discarica, è un miracolo a cielo aperto: una di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img