Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Navette elettriche e ibride, tour in bici, attività a impatto zero, formazione ad hoc ai to partner e l’iniziativa Protectours, Per le escursioni 2022, Msc Crociere punta forte sulla sostenibilità. A cominciare, come si accennava, dall’incremento dei bus navetta elettrici e ibridi a disposizione per trasportare gli ospiti dai porti ai luoghi di maggiore interesse turistico in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Spagna e Svezia.
L’Italia è invece tra i Paesi in cui la compagnia organizza più tour sostenibili in bici, che sono infatti presenti in ben cinque città: Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Messina. A livello globale gli itinerari in bicicletta di Msc sono ben 150, in 21 Paesi differenti e presto saranno disponibili ulteriori Protectours: appositi percorsi a terra che la compagnia ha introdotto per la prima volta nel 2020, in modo da consentire agli ospiti di scoprire le destinazioni dando al contempo un contributo positivo all’ambiente. Fino al 70% di questi tour prevede infatti attività a impatto ambientale zero (come camminare, andare in bicicletta o in kayak), mentre altri offrono un contributo diretto all’ambiente, aiutando la protezione di habitat e specie. Msc si è inoltre impegnata per fornire ai tour operator una formazione sul turismo responsabile e sostenibile, in occasione degli stessi Protectours, disponibili all’inizio dell’estate 2022 in 20 porti differenti, che diventeranno poi 90 entro la fine della stagione.
“I viaggi e il turismo hanno un ruolo molto significativo nell’ambito della decarbonizzazione globale – spiega la head of shore excursions, Marialuisa Iaccarino -. Dobbiamo dunque dimostrare la nostra leadership, assicurandoci di soddisfare le aspettative dei viaggiatori e di favorire al contempo una maggiore consapevolezza e impegno nella protezione e valorizzazione dell’ambiente naturale. In Msc siamo determinati a dimostrare che tutto il settore può essere protagonista nella creazione di un turismo sostenibile”.