domenica, Settembre 8, 2024

Perché Top Gun: Maverick potrebbe entrare nella storia del cinema

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Trentasei anni di attesa per un sequel non si erano mai visti prima. Top Gun: Maverick resterà nella storia del cinema per questo motivo e, molto probabilmente, per (almeno) un paio di altri.

Intanto perché Top Gun, il film del 1986, ha “messo i paletti” per tutti i film d’azione che sono venuti dopo. Non c’è action movie dei decenni successivi che non abbia dovuto fare i conti con quel tipo di “archetipo”. Anche perché fu uno dei maggiori successi commerciali di sempre.

Un’altra ragione è che Tom Cruise di per sé è un caso unico. Una carriera la sua cominciata nei primissimi anni Ottanta e una filmografia che, per oltre un paio di decenni, lo ha visto alternare titoli d’azione con altri di genere difficilmente inquadrabili come Intervista col Vampiro, Collateral, Magnolia, e film di fantascienza. 

E, nel mentre, il primo Mission Impossible, nel 1996, (tra l’altro il capitolo numero 7 arriverà diviso in due parti tra il 2023 e il 2024), con il quale è riuscito a trovare la formula magica per sfornare filmoni di inseguimenti, spionaggio e robe del genere in grado di funzionare regolarmente ogni volta, mentre la maggior parte di saghe simili arriva a un punto in cui si rimpiange il fatto che i creatori non si siano fermati prima.

Lo stesso vale per Top Gun: Maverick, in uscita il 27 maggio, e che che qualcuno ha definito il miglior action movie di sempre: un film che usa tutti i cliché dello storytelling del genere senza scadere nel deja-vu. Ti rendi conto che l’eterno ribelle  non è una novità, che l’esaltazione dello spirito di squadra manco, che il ritorno riottoso e osteggiato dell’eroe l’abbiamo già visto e rivisto. Eppure funziona.

Il film si apre come ci si aspetta sulle piste di decollo di una portaerei. Maverick è stato richiamato per addestrare i migliori Top Gun per una missione super speciale e super pericolosa, tanto che si dà per scontato che qualcuno almeno non tornerà indietro. “Dovresti essere un ammiraglio e invece sei solo un capitano, come mai?” gli chiede l’ammiraglio Real (ovviamente è una domanda retorica). E Jon Hamm nel ruolo di Cyclone gli fa capire senza mezzi giri che se fosse stato per lui non gli avrebbe mai affidato quel compito.

Monica Barbaro and Tom Cruise on the set of Top Gun: Maverick from Paramount Pictures, Skydance and Jerry Bruckheimer Films.Scott Garfield

La missione è quasi suicida: si tratta di volare dentro una valle strettissima per distruggere una base dove viene prodotto uranio arricchito (In quale Paese non viene mai specificato) a una quota così bassa che neppure una farfalla, quindi sganciare le bombe sull’obiettivo e, se possibile, uscirne vivi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Discarica di Peccioli, tutti ne dovrebbero avere una così

Peccioli (Pisa) - La discarica di Peccioli? Più che una discarica, è un miracolo a cielo aperto: una di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img