venerdì, Settembre 20, 2024

Quale iPad comprare nel 2022? Una guida completa per scegliere

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Negli anni gli iPad di Apple si sono imposti di fatto come i migliori tablet da acquistare per la maggior parte degli utenti, eppure nel 2022 scegliere quale iPad comprare evitando spese inutili è diventata materia da esperti. Da una parte infatti la casa di Cupertino ha attuato con successo una strategia lungimirante e redditizia — ovvero realizzare prodotti potenti a facili da usare proponendoli su una fascia di prezzo che parte da 339 euro e arriva a più di 2400; d’altro canto il numero di dispositivi e di configurazioni negli anni si è moltiplicato proprio per far fronte alle numerose esigenze di un pubblico in crescita, rendendo più difficile la scelta. Ecco allora come orientarsi tra le configurazioni di iPad Pro, iPad Air, iPad e iPad Mini e scegliere quella più adatta.

Questione di memoria

Il quantitativo di memoria da adottare a bordo rappresenta uno dei due dilemmi da sciogliere insieme alla scelta del modello. Tutti gli iPad prevedono infatti un quantitativo di memoria interna da 64 o 256 GB, senza opzioni intermedie, eccezion fatta per i modelli Pro che partono da 128 GB e arrivano a 1 o 2 TB.

  • Il taglio di memoria da 64 GB non è particolarmente generoso, ma può essere un’opzione valida per tutti coloro che usano il tablet saltuariamente, oppure utilizzano frequentemente determinati tipi di app senza esplorare troppo il panorama dell’App Store. Per la navigazione online, la visita dei social, il controllo delle email, le serie in streaming, la gestione di piccole moli di lavoro in smart working e qualche videogioco da disinstallare di quando in quando, si tratta di una opzione più che praticabile.
  • Le cose cambiano per chiunque voglia affidarsi al tablet per operazioni più complesse o critiche. Modificare foto e video, oppure semplicemente tentare di usare il tablet come un computer portatile porta velocemente gigabyte di materiale ad accumularsi in memoria, esaurendo velocemente ben oltre i 64 GB. Lo stesso discorso vale per chi installa parecchie app e giochi contemporaneamente: per queste categorie di utenti, la scelta giusta sono i 256 GB.
  • I tagli riservati agli utenti di iPad Pro funzionano in modo simile, con particolare riguardo per la versione da 2 TB, dedicata a chi lavora frequentemente con il montaggio video in risoluzione 4K e magari non ha a disposizione una connessione Internet affidabile e veloce dalla quale poter reperire il materiale alla bisogna.

Wi-fi o cellular

L’altra scelta da fare in fase di acquisto riguarda la presenza di un modem autonomo per le connessioni cellulari di quinta generazione, o 5G. Per collegarsi a Internet, le cosiddette versioni wi-fi necessitano di un router nelle vicinanze o di un telefono che ne faccia le veci. Le varianti cellular abbattono questo ostacolo a un costo che non è irrisorio: oltre alla maggiorazione sul prezzo di listino va considerato infatti anche il costo di un abbonamento secondario per mantenere attiva la connettività indipendente.

Per questi motivi, le varianti cellular di iPad sono generalmente indicate a chi con il tablet lavora assiduamente e in estrema mobilità. Fotografi in movimento, ma in generale studenti e professionisti pendolari o nomadi digitali, che non sanno se troveranno copertura wi-fi dove si stanno recando, e potrebbero non avere a disposizione il telefono a fare da hot spot.

Quale iPad scegliere

Una volta comprese le esigenze in fatto di connettività e memoria a disposizione, resta la scelta più importante da fare, ovvero quale scegliere tra i numerosi iPad in commercio. Dal potente iPad Pro all’elegante iPad Air, passando per l’abbordabile iPad e il compatto iPad Mini, ogni dispositivo ha le sue peculiarità e si propone a tipologie di utenti diversi. Qui sotto cerchiamo di fare chiarezza, spiegando a chi è adatto ogni modello.

iPad 2021 (9° gen)

(Foto: Apple)

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alluvione in Emilia Romagna, i ritardi nei fondi

Poco prima, il ministro aveva elogiato l'operato del commissario all'emergenza alluvione 2023 in Emilia Romagna, il generale Francesco Paolo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img