venerdì, Maggio 20, 2022

Incentivi auto 2022, si “parte” lunedì 16 maggio tra dubbi e rischio click day

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Finalmente, i nuovi incentivi auto 2022 stanno per arrivare davvero. Dopo il via libera della Corte dei Conti si aspettava la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che, però, tardava ad arrivare. Adesso, Il Sole 24 Ore, citando il MISE, ha fatto sapere che il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale lunedì 16 maggio e sarà subito operativo.

Secondo quanto riportato, anche se la piattaforma informatica non sarà subito resa disponibile, tutti i contratti stipulati dal 16 maggio saranno compatibili con i nuovi incentivi. Spetterà poi alle concessionarie effettuare la richiesta non appena la piattaforma dell’Ecobonus sarà messa online.

Quando sarà resa disponibile la piattaforma web per l’inserimento delle domande? Secondo quanto raccontato, sembra che andrà online il 25 maggio.

RISCHIO CLICK DAY

Ne abbiamo già parlato. Il via libera ai nuovi incentivi con questa procedura potrebbe portare ad un vero e proprio click day, soprattutto per le vetture che rientrano nella fascia 61-135 g/km di CO2 che sono le più richieste sul mercato. C’è il rischio, dunque, che non tutti possano accedere ai contributi visto che le concessionarie andranno ad accumulare ordini. Vedremo quello che succederà ma è probabile che il fondo a disposizione per queste vetture possa durare molto poco.

Inoltre, il Governo deve ancora chiarire alcuni aspetti del regolamento dei nuovi incentivi come il limite massimo dei 180 giorni per la consegna di un’auto nuova, per poter avere il contributo, difficile da rispettare visto che con la crisi dei chip i tempi delle consegne si sono allungati sensibilmente.

FINO A 5 MILA EURO PER LE ELETTRICHE

Ricordiamo la struttura degli incentivi 2022 destinati all’acquisto delle nuove auto.

  • Auto 0-20 g/km di CO2 (fino a 35 mila euro + IVA): 3 mila euro senza rottamazione – 5 mila euro con rottamazione (220 milioni di euro nel 2022)
  • Auto 21-60 g/km di CO2 (fino a 45 mila euro + IVA): 2 mila euro senza rottamazione – 4 mila euro con rottamazione (225 milioni di euro nel 2022)
  • Auto 61-135 g/km di CO2 (fino a 35 mila euro + IVA): 2 mila euro con rottamazione (170 milioni di euro nel 2022)

Incentivi auto elettriche 2022: tutti i modelli che si possono acquistare e i prezzi


Auto
16 Apr

Parlando di rottamazione, le auto dovranno essere di una classe inferiore ad Euro 5 (di proprietà da almeno 12 mesi). Gli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli sono concessi soltanto alle persone fisiche. Una piccola percentuale dei fondi è riservata alle società di car sharing per l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi, Plug-in.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Gli Stati Uniti confermano l'esistenza degli UFO per la prima volta

In un'audizione pubblica al Congresso degli Stati Uniti è stata confermata per la prima volta l’esistenza degli Ufo e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img