giovedì, Maggio 26, 2022

General Motors vuole tornare in Europa offrendo solo auto elettriche

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

General Motors intende tornare sul mercato europeo ma come marchio solo elettrico. A riferire di questo interessante progetto Mary Barra, CEO del Gruppo automobilistico americano. General Motors manca dal Vecchio Continente da circa 5 anni, cioè da quando ha venduto Opel. Con l’elettrico che sta prendendo sempre più piede in Europa, General Motors vede un’interessante opportunità commerciale da poter sfruttare per i suoi piani di crescita. Del resto, come sappiamo, il Gruppo americano ha ambiziosi piani di elettrificazione. Non stupisce, dunque, che possa volere una fetta del mercato delle auto elettriche del Vecchio Continente.

Circa cinque anni fa, abbiamo venduto Opel a quella che ora è Stellantis e non abbiamo rimorsi. Stiamo guardando all’opportunità di crescita che abbiamo ora, perché possiamo rientrare in Europa come marchio solamente elettrico. Non vedo l’ora.

Opel era stata venduta nel 2017 per circa 2,2 miliardi di dollari dopo che i suoi conti erano rimasti in rosso per ben 16 anni. Grazie a questa operazione, General Motors ha potuto concentrarsi sullo sviluppo di nuovi veicoli per rafforzare la sua presenza sui mercati del Nord America e della Cina.

In realtà, General Motors non ha mai lasciato del tutto il mercato del Vecchio Continente visto che è possibile acquistare la Corvette e qualche modello a marchio Cadillac in alcuni Paesi selezionati, grazie ad una piccola rete di concessionarie. Parliamo comunque di una presenza di nicchia. General Motors punta ad offrire dal 2035 solamente modelli elettrici. Dunque, appare normale che il Gruppo sia tornato a guardare con interesse al mercato europeo che potrebbe contribuire alle vendite dei suoi modelli a batteria.

Il progetto è sicuramente interessante. Purtroppo, non sono stati forniti maggiori dettagli. Dunque, non sappiamo quando General Motors intende rientrare sul mercato europeo e soprattutto con quali modelli. Potrebbero arrivare i futuri SUV elettrici a marchio Cadillac ma si tratta solamente di speculazioni.

Per capire meglio i piani del Gruppo americano per l’Europa non si può fare altro che attendere l’arrivo di ulteriori informazioni che permettano di capire meglio questa strategia.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Elvis di Baz Luhrmann è strabiliante

A quasi 45 anni dalla sua tragica morte, avvenuta all'età di 42 anni, Elvis Presley torna a vivere grazie...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img