Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Alle ore 20:00 sarà possibile seguire il nuovo capitolo di Gucci realizzato da Alessandro Michele, intitolato Cosmogonie, in scena nella (sulla? attorno alla? non lo sappiamo ancora) fortezza voluta da Federico II di Svevia e realizzata nel corso del tredicesimo secolo nell’altopiano delle Murge, in Puglia. Per i più sbadati: è l’edificio raffigurato sulle monete da un centesimo.
Il tema della sfilata è naturalmente ancora top secret, ma alcuni indizi possono far ipotizzare suggestioni e immaginari possibili.
La location è tra le massime espressioni architettoniche, artistiche e simboliche del basso Medioevo su cui tuttora si susseguono ipotesi relative alla destinazione d’uso originaria: monumento imperiale, luogo di studio e di raccoglimento, centro benessere, osservatorio astronomico e astrologico.
A giudicare dal titolo della collezione, quest’ultima ipotesi sembra essere la più probabile, complice anche il fatto che, come si è potuto notare dalle storie IG degli invitati, per ognuno degli ospiti (pochissimi per un evento del genere, si dice non più di 300) è stato rinominato un oggetto celeste.
Ma, come si diceva, non si tratta che di ipotesi, e non resta che seguire lo show in diretta per sapere tutto.