Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il futuro di molti dispositivi Apple sembra essere rivolto a un’adozione sempre diffusa dell’interfaccia usb type-c: oltre alle voci che danno quasi per certo (o, meglio dire, obbligato) un iPhone con porta usb, si sono aggiunte anche le indiscrezioni che si concentrano sulle AirPods di prossima generazione con l’ingresso nella custodia di trasporto/ricarica. L’interfaccia universale sarebbe anche la via scelta per altri dispositivi come le periferiche della tastiera, il trackpad e il mouse della linea Magic, ma anche i nuovi caricatori con tecnologia MagSafe.
Le indiscrezioni sugli iPhone e AirPods usb type-c arrivano dal ben noto analista Ming-Chi Kuo che sul proprio profilo Twitter aveva originariamente pubblicato un tweet a proposito di un melafonino con usb e senza più porta lightning a tutto beneficio di velocità di trasferimento/ricarica e di più libertà a livello di design a partire dal 2023. Kuo si è ricollegato al primo rumor aggiungendo che altri prodotti dovrebbero passare a breve all’usb type-c come le cuffiette AirPods, le varie tastiere, mouse e trackpad per iMac e i caricatori MagSafe.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Questa strategia di Apple potrebbe così anche rispettare la recente richiesta della Commissione Europea per un futuro rivolto al caricatore unico che per il colosso di Cupertino diventerebbe un passaggio obbligato. Se in un primo momento poteva invece accelerare lo sviluppo di un iPhone completamente senza ingressi, in grado di trasferire file senza fili e di caricarsi unicamente via MagSafe, lo stesso Ming-chi Kuo ha spiegato come la soluzione sia ben lontana da un approdo concreto visto che creerebbe problemi dovuti alle attuali limitazioni delle tecnologie wireless e all’immaturità dell’ecosistema MagSafe. Insomma, la transizione verso un futuro tutto senza fili sembra ancora lontana e l’interfaccia universale già diventata standard per quasi tutti gli altri produttori garantirebbe la giusta sicurezza. Sembra scontato che i prossimi iPhone 14 avranno ancora la porta lightning, mentre le possibilità di vedere iPhone e AirPods usb nel 2023 acquistano ancora più sostanza; per chi non volesse attendere, c’è sempre la possibilità del fai da te.