Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Per creare delle sostituzioni personalizzate, basta usare le caselle Sostituisci e Con in cima alla lista. Potete anche modificare le voci esistenti, rimuovere le sostituzioni usando le x a destra delle caselle, o disabilitare e abilitare le sostituzioni usando le spunte sulla sinistra.
Come usare le sostituzioni sta a voi: è possibile sostituire due trattini brevi consecutivi con uno lungo, correggere in automatico gli errori di ortografia che fate più di frequente, oppure inserire abbreviazioni che verranno poi sostituite con frasi standard più lunghe: ci si può sbizzarrire.
Scrivere e-mail
Come prevedibile, Google Docs si integra al client di posta elettronica di Google. Questo fa sì che sia possibile utilizzare Docs per lavorare alle proprie e-mail fino a quando non sono pronte per essere inviate su Gmail. Una volta all’interno di Google Docs, scegliete Inserisci, quindi Componenti di base e infine Bozza di email.
È possibile aggiungere indirizzi e-mail nel campo dei destinatari usando il simbolo @. Potete comporre il corpo dell’e-mail nel campo principale; quando siete pronti a inviare il messaggio, cliccate sull’icona blu dell’e-mail a sinistra e vedrete comparire sullo schermo una nuova bozza di Gmail.
Cambiare i caratteri e il layout
Non dovete per forza accontentarvi dell’aspetto predefinito di Google Docs. Potete impostare il layout e le opzioni di formattazione del testo nel modo che trovate più funzionale. Per esempio, potreste voler modificare il font: in cima al menu a tendina è possibile selezionare Altri caratteri per importarne di nuovi.
Google Docs mette a disposizione diverse altre opzioni oltre ai font, come il menu a tendina dello zoom sulla barra degli strumenti. Aprendo il menu File e selezione Impostazione pagina, inoltre, avrete la possibilità di passare a una visualizzazione Senza pagine, che consente di lavorare su un unico lungo documento senza interruzioni di pagina.
Usare i modelli
Non sottovalutare quanto tempo possono farvi risparmiare i modelli. Anche se a volte possono essere un po’ limitati, possono anche offrire dei vantaggi. Da Google Drive, selezionate Nuovo, Documenti Google e Da un modello per dare un’occhiate ad alcune opzioni.
Avviare una videochiamata
Un altro prodotto di Google con cui Docs si integra bene è Google Meet. Dal momento che, per ragioni che tutti conosciamo, le videochiamate sono diventate molto più comuni rispetto a un tempo, Google ha deciso di aggiungere un pulsante Meet nell’angolo in alto a destra dell’interfaccia di Docs.
Dal documento che avete aperto, cliccate sull’icona di Google Meet e selezionate Avvia una nuova riunione. Tenete però a mente che chiunque partecipi alla riunione sarà in grado di vedere il documento mentre parlate.