lunedì, Novembre 4, 2024

Storedot: le sue nuove batterie ricaricano 160 km in 5 minuti, ecco la prova

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’azienda israeliana StoreDot ha effettuato una dimostrazione della capacità di ricarica delle celle per le batterie delle auto elettriche che sta sviluppando. Dimostrazione che si è svolta alla EcoMotion Week 2022 in Israele, un evento che riunisce le principali case automobilistiche tra cui General Motors, Volvo, Ford, Continental, Renault, Nissan, Mitsubishi e Hyundai. In particolare, l’azienda ha mostrato i progressi nello sviluppo delle batterie chiamate “100in5”. Si tratta di accumulatori che permetteranno di recuperare 100 miglia di autonomia (160 km) in 5 minuti. Avranno una densità energetica di circa 300 Wh/kg e secondo una precedente roadmap di Storedot dovrebbero debuttare nel 2024.

Nella dimostrazione, Storedot ha utilizzato una cella pouch (a sacchetto) di 300×100 mm (24 Ah) prodotta nello stabilimento di EVE Energy in Cina. La cella è stata poi ricaricata per una decina di minuti e l’azienda ha mostrato tutti i parametri della cella durante il test. Come si può notare, la cella inizia a ricaricare a 135 A che mantiene fino al 69% quando la potenza inizia a calare. Si tratta di una curva di ricarica molto interessante. Vale la pena di notare anche che ad inizio test, la temperatura della cella era di poco oltre i 23 gradi. Durante le fasi di ricarica, la temperatura ha raggiunto i 33,1 gradi. Storedot spiega che si tratta di una temperatura ben al di sotto di quella giudicata come critica per il funzionamento dell’accumulatore.

[embedded content]

Una dimostrazione dai risultati positivi, dunque. Ovviamente, il lavoro di sviluppo non è finito. Prima di arrivare a disporre di celle pronte per la produzione di serie in massa bisognerà ancora aspettare un po’. La società fa sapere, infatti, di aver sviluppato prototipi in grado di sopportare 1.200 cicli di carica e scarica. Adesso, Storedot punta a realizzare celle da usare nelle auto in grado di reggere 1.000 cicli di carica e scarica. L’obiettivo è quello di realizzarle entro la fine dell’anno per fare in modo che siano pronte per la commercializzazione per il 2024.

Ricordiamo che l’azienda israeliana punta a far evolvere ulteriormente queste celle per arrivare ad offrire nel 2028 le batterie 100in3 (stato solido): 100 miglia o 160 km recuperati in 3 minuti di carica (celle con densità di 450 Wh/kg). Infine, nel 2032 dovrebbero arrivare la batterie 100in2: 100 miglia o 160 km recuperati in 2 minuti di carica (celle con densità superiore ai 550 Wh/kg).

Alla tecnologia di Storedot stanno guardando diverse case automobilistiche tra cui Volvo che, di recente, ha investito in questa società.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Polmonite batterica, come si manifesta e come si cura

È ritenuta la più pericolosa perché, se trascurata, causa maggiori complicanze. Si tratta della polmonite batterica. Casi di polmoniti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img