Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Le criptovalute vivono sull’ottovolante, ma nonostante gli alti e i bassi sono entrate e far parte della vita economica e finanziaria in tutto il mondo. La capitalizzazione complessiva degli asset digitali ha raggiunto i 2mila miliardi di dollari e questo vuol dire che non si possono davvero più ignorare gli effetti che Bitcoin, Ethereum, Doge e tutte le altre monete possono avere nella gestione dei nostri risparmi.
Leonardo De Rossi, studioso in Bocconi di blockchain e criptovalute, ci aiuta a districarci in un mondo insidioso per capire quali sono le prospettive degli asset digitali anche alla luce del mercato dei non fungible token (Nft) e del metaverso che sembra essere stato pensato proprio per far funzionare alla grande le monete virtuali. De Rossi in Sda Bocconi fa parte del gruppo di ricerca su blockchain e insegna cryptoasset nei corsi della scuola di management dell’università commerciale milanese.
Per De Rossi “il rischio bolla” quando si parla di criptovalute è sempre dietro l’angolo, ma sarebbe sbagliato liquidare così una vera e propria rivoluzione finanziaria. Le criptovalute, ha evidenziato nella settima puntata di Wired Finance, possono giocare un ruolo sociale di primo piano e aprire i mercati finanziari agli ‘unbanked’ di tutto il mondo, le persone che non possono avere accesso ai mercati finanziari. Insomma, è un mondo tutto da studiare per stanare le incognite e valutare le opportunità. Prima fra tutte è quella del metaverso che sembra essere stato costruito apposta per far funzionare le criptovalute. Sarà vera gloria? Impossibile dirlo ora. Al microfono Michele Chicco, Jennifer Keber in produzione.