Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Tesla ha deciso di bloccare le prenotazioni del Cybertruck in Europa e in Cina. Attualmente, il pickup elettrico può essere prenotato solamente in Nord America. Non sono state condivise informazioni ufficiali sul perché di questa decisione. Tuttavia, il motivo potrebbe essere ricercato nelle parole di Elon Musk all’interno di una recente intervista con il Financial Times. Il numero uno di Tesla, infatti, aveva raccontato che sarebbero stati possibili blocchi agli ordini dei modelli più popolari nel caso i tempi per le consegne si fossero allungati in maniera importante.
Una scelta dovuta al fatto che anche Tesla sta soffrendo del problema della fornitura dei componenti. Le parole di Musk erano un riferimento soprattutto a modelli come la Model 3 e la Model Y i cui tempi di consegna si stanno allungando davvero molto. Tuttavia, sappiamo che il Cybertruck è in ritardo e le prime consegne sono attese solamente nel 2023. Più volte, inoltre, Musk aveva evidenziato che tra i problemi dell’avvio della produzione del pickup elettrico c’era anche quello della fornitura delle componenti.
Inoltre, anche se Tesla da tanto tempo non fornisce indicazioni sul numero delle prenotazioni del Cybertruck, Musk aveva affermato di recente che Tesla aveva un numero sufficiente di prenotazioni per tre anni di produzione. Oltre a tutto questo, bisogna ricordare che la priorità dell’azienda è il mercato americano. Ad ogni lancio di nuovi modelli, le vetture prima vengono consegnate ai clienti di questo mercato. Inoltre, più volte si è parlato del fatto che il Cybertruck potrebbe avere problemi di omologazione nel mercato europeo. Proprio per questo, in passato si era speculato di una versione più piccola specifica per il Vecchio Continente.
Dunque, alla luce di tutto questo, non stupisce che Tesla abbia deciso di stoppare le prenotazioni al di fuori del mercato del Nord America. E del Cybertruck, l’azienda americana deve raccontare ancora diverse cose. Come sappiamo, sta portando avanti lo sviluppo del modello di serie che presenterà alcune differenze con il prototipo iniziale. Inoltre, pare che ci sarà anche un powertrain con 4 motori elettrici di cui sappiamo ancora molto poco.
Tutti dettagli che saranno svelati quando Tesla presenterà il modello definitivo. Il Cybertruck sarà prodotto all’interno della nuova Gigafactory del Texas.