sabato, Settembre 14, 2024

A Cannes Esterno notte, la prima serie tv di Bellocchio, che ritorna sul caso Moro

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

image

Marco Bellocchio ritorna a Cannes dopo Il traditore con Pierfrancesco Favino e colpisce ancora nel segno. Questa volta ha presentato la sua prima serie tv, Esterno notte (la prima parte è in sala, la seconda arriverà il 9 giugno), che riprende un tema molto caro al regista, il sequestro Moro. 

In questo caso, a differenza del film Buongiorno notte, Bellocchio ci porta fuori dal covo in cui il presidente della DC (Fabrizio Gifuni) è rimasto per 55 giorni e si incolla a lui pochi giorni prima del rapimento di via Fani del 16 marzo 1978, a sua moglie Eleonora (Margherita Buy), al Ministro degli Interni Francesco Cossiga (Fausto Russo Alesi), a Papa Paolo VI (Toni Servillo), caro amico di Moro, e alla brigatista Adriana Faranda (Daniela Marra).

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Il regista ci conduce ai piani alti della politica, nell’arena della strategia della fermezza che ha portato al fallimento di salvare Moro, o forse faceva più comodo averlo morto visto che l’uomo della DC era riuscito a creare, proprio il 16 marzo, un governo di unità nazionale insieme al PCI (non era mai accaduto)? Quello che guidava Moro era semplicemente buonsenso e coraggio di cambiare, è convinta la moglie. «Quella che raccontiamo è la vicenda di un uomo che ha anticipato i tempi di 15-20 anni e che si è spinto troppo oltre il perimetro della storia», afferma Gifuni. «Abbiamo davanti un vero riformista che ha pagato con la vita», aggiunge il regista.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Poliomielite, un vecchio virus custodito in Francia ha risolto il caso di un'infezione in Cina

Un vecchio virus. Un caso di poliomielite misterioso in un piccolo paziente cinese. E un’indagine nata per interesse storico,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img