Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il gruppo Iag ha siglato un nuovo ordine con Boeing per l’acquisto di 50 B737-8-200 e B737-10, con un’opzione per altri 100 aeromobili. L’ordine per i primi 50 velivoli che saranno impiegati per le operazioni di corto raggio delle compagnie aeree di proprietà del gruppo, ha un valore di 6,25 miliardi di dollari a prezzi di listino, anche se la compagnia ha dichiarato di aver negoziato uno sconto significativo.
“L’aggiunta di nuovi Boeing 737 è una parte importante del rinnovamento della flotta a corto raggio di Iag – ha spiegato il ceo del gruppo Luis Gallego -. Questi aerei di ultima generazione sono più efficienti dal punto di vista dei consumi di carburante rispetto a quelli che andranno a sostituire e sono in linea con il nostro impegno di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050“.
Il modello più grande della famiglia, il B737-10 può accogliere fino a 230 passeggeri in una configurazione a classe singola ed è in grado di coprire una distanza fino a 3.300 miglia.
“Con la scelta del 737-8-200 e del più grande 737-10, Iag ha investito in un futuro sostenibile e redditizio, poiché entrambe le varianti ridurranno significativamente i costi operativi e le emissioni di CO2 – ha dichiarato Stan Deal, presidente e ceo di Boeing Commercial Airplanes -. L’accordo odierno per un massimo di 150 aerei, comprese 100 opzioni, è una gradita aggiunta del 737 alle flotte di corto raggio di Iag e riflette il nostro impegno a sostenere la continua ripresa del network e la crescita futura del gruppo con l’impareggiabile famiglia di aerei Boeing”.