domenica, Settembre 8, 2024

La nuova funzione di YouTube per “skippare” come se non ci fosse un domani

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

YouTube sta portando a bordo della versione desktop e delle applicazioni mobile una nuova funzione che mostra le parti più popolari di un video caricato. Qualcosa che potrebbe tornare utile soprattutto in filmati molto lunghi se si vuole subito andare al sodo senza perdersi in preamboli, ma al contempo una mossa che potrebbe abbassare il tempo speso sui contenuti, vista la caduta libera della soglia di attenzione degli utenti, sempre più spinti a uno skip selvaggio. E c’è chi si domanda da dove YouTube abbia preso (ancora) ispirazione.

La nuova funzionalità di YouTube in arrivo mostrerà dunque le scene più popolari di ogni video e per ricavare queste informazioni studierà il comportamento degli utenti. Il sistema capirà infatti automaticamente la popolarità di una porzione di secondi rispetto ad altri raccogliendo quante volte si è ripetuta una determinata scena. Esempio pratico: c’è un video che mostra un animale mentre fa qualcosa di divertente, è verosimile immaginare che gli utenti vogliano rivedere l’esatto momento in cui ciò avviene, il sistema comprende dunque quando inizia e quando finisce la sequenza. Qualcosa di molto utile soprattutto quando la maggior parte del filmato non risulta molto utile e si vuole solo saltare a ciò che conta. Basta fare un giro nei commenti sotto quasi ogni video per trovarne uno con il riferimento ai minuti-secondi di uno o più momenti importanti, così che gli altri utenti possano cliccare e saltare direttamente alla scena: la novità “integra” questo metodo empirico in modo più istituzionale. Visivamente, come da gif qui sotto, i momenti più popolari saranno mostrati con una timeline con miniature e marker.

Ricorda qualcosa? Sono molti i commenti a questa novità che rimandano ai portali per video per adulti che offrono già da tempo questa funzionalità. E non sarebbe una novità che YouTube prenda ispirazione ai contenitori a luci rosse, come per esempio con le miniature che appaiono spostando il cursore sulla barra di avanzamento video. Quando si vedrà questa novità? In un primo momento sarà prerogativa degli utenti con abbonamento YouTube Premium che potranno testarla sul portale sperimentale, più che probabile che poi verrà estesa al resto della platea.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Discarica di Peccioli, tutti ne dovrebbero avere una così

Peccioli (Pisa) - La discarica di Peccioli? Più che una discarica, è un miracolo a cielo aperto: una di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img