sabato, Settembre 14, 2024

Mercedes EQG, la Classe G elettrica disporrà di batterie con anodo di silicio

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Al Salone di Monaco 2021 abbiamo potuto vedere da vicino la Mercedes EQG, un concept che anticipa la futura Mercedes Classe G elettrica. Da quel momento non sono arrivate particolari informazioni su questa vettura che debutterà sul mercato solo tra alcuni anni. Finalmente, arriva una novità interessante che riguarda le batterie di cui disporrà la futura EQG. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha siglato un accordo con Sila Nanotechnologies. Si tratta di un’azienda che si occupa dello sviluppo della chimica delle celle delle batterie. Nello specifico, di celle con anodo di silicio.

L’accordo è molto importante per la Mercedes Classe G elettrica in quanto è stato comunicato il modello disporrà di batterie dotate proprio di celle con anodo di silicio. Viene, però, anche evidenziato che queste batterie saranno offerte come “optional”. Dunque, sembra che i futuri acquirenti della EQG potranno scegliere tra batterie “tradizionali” e quelle con celle con anodo di silicio.

MAGGIORE DENSITÀ ENERGETICA


image

Questa tecnologia, secondo Sila, permette di aumentare la densità energetica del 20-40%, raggiungendo oltre 800 Wh/l a livello di cella. Dunque, ciò significa che le Mercedes EQG dotate di tali batterie potranno disporre di maggiore autonomia rispetto alle versioni con batterie “tradizionali”. Sia Mercedes e sia Sila si aspettano che le nuove batterie siano disponibili sulla EQG per la metà del decennio.

Mercedes ha iniziato ad investire in Sila nel 2019. L’accordo di fornitura deve essere visto come una natura evoluzione di questo investimento e come un ulteriore passo importante dell’ambiziosa strategia di elettrificazione del marchio tedesco. Il motivo di puntare sulla EQG per il debutto delle celle dotate di questa nuova tecnologia potrebbe derivare dal fatto che questo modello, per sua natura, presenterà consumi decisamente molto alti e quindi avrà bisogno di batterie dalla maggiore capacità possibile.

Si può ipotizzare che le batterie con anodo di silicio saranno offerte sulle varianti top di gamma della EQG. Ma lo scopriremo nel corso del tempo quando Mercedes offrirà maggiori informazioni sulla vettura. In ogni caso, progressivamente, questa tecnologia sarà resa disponibile anche su altre vetture della casa automobilistica tedesca.

CLASSE G ELETTRICA


image

Ricordiamo che l’obiettivo di Mercedes è comunque proporre un modello che non vada a rompere con la tradizione. Il concept presentato a Monaco disponeva di un telaio a longheroni e traverse, con sospensioni indipendenti sull’asse anteriore e un assale rigido sul posteriore. Il concept offriva pure le ridotte attivabili tramite un selettore a 2 velocità. Pochi i dettagli sul powertrain se non che si caratterizza per la presenza di 4 motori elettrici, uno per ruota.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Poliomielite, un vecchio virus custodito in Francia ha risolto il caso di un'infezione in Cina

Un vecchio virus. Un caso di poliomielite misterioso in un piccolo paziente cinese. E un’indagine nata per interesse storico,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img