Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
I costruttori di auto si stanno avvicinando sempre di più al mondo degli NFT per offrire nuove opportunità ai clienti. Su questo tema arriva la notizia che Mercedes ha annunciato di essere entrata a far parte del Consorzio Aura Blockchain per i brand di lusso. Si tratta del primo produttore di auto ad aver effettuato tale passo. Il consorzio offrirà alla casa automobilistica tedesca nuove opportunità strategiche consentendo di accedere ad una tecnologia NFT e blockchain già utilizzabile, in grado di “elevare la customer experience ad un nuovo livello e di rafforzare ulteriormente il settore del lusso digitale“.
Mercedes, per esempio, potrà realizzare opere digitali attraverso gli NFT (non-fungible tokens) che sempre più case automobilistiche stanno scegliendo di creare per offrire contenuti esclusivi ai loro clienti. La casa automobilistica tedesca, del resto, sta da tempo gettando le basi del suo ingresso nel mercato degli NFT.
La partecipazione al Consorzio Aura Blockchain come membro fondatore accelera ulteriormente questo percorso. Un ulteriore aspetto strategico su cui Mercedes sta puntando è portare le collezioni NFT all’interno delle proprie auto e trasformarle in spazi d’arte personalizzati e immersivi, arricchiti dalla luce e dal suono. Sarà dunque molto interessante scoprire cosa Mercedes realizzerà nel corso del tempo nell’ambito degli NFT.
Ricordiamo che il Consorzio AURA Blockchain persegue una strategia di lungo periodo verso il metaverso e ha accelerato le proprie attività nello sviluppo di una roadmap tecnica per implementare diverse soluzioni NFT per i brand del lusso. Gli altri membri fondatori includono LVMH, Prada Group, Cartier, parte di Richemont, e il Gruppo OTB. Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes, ha commentato:
Come team di design, il nostro obiettivo è quello di cercare di connettere la bellezza con lo straordinario, in tutte le sue dimensioni. Di conseguenza, vogliamo puntare ulteriormente sulla nostra ambizione verso il lusso digitale grazie alla Crypto Arte, come nuova espressione del nostro stile e della nostra creatività. Vogliamo utilizzare l’arte digitale per crearne il desiderio in-car e non solo: inglobarla all’interno della UI/UX è una delle opportunità future per differenziare l’esperienza di lusso di Mercedes-Benz, attraverso la possibilità di offrire una reazione di felicità per qualcosa di inaspettato. Questa prospettiva ha un potenziale elevato all’interno del nostro approccio al design, per andare oltre le aspettative del consumatore con elementi straordinari e sorprendenti. Noi lo definiamo l’X-Factor.