Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Va più veloce una Formula 1 o una MotoGP? È una domanda molto interessante, che ciclicamente si pongono molti appassionati e la cui risposta è altrettanto interessante. Tuttavia, prima di rispondere bisogna fare alcune premesse e affrontare qualche questione tecnica. Questo perché un’auto e una moto sono due mezzi molto diversi tra di loro, soprattutto dal punto di vista dinamico.
Le differenze dinamiche
Avere quattro ruote oppure due non fa soltanto una grandissima differenza quando si tratta di curvare, ma cambia di molto le cose anche quando è il momento di frenare. Ma prima di parlare di questo, affrontiamo il tema del peso e della potenza. Una Formula 1, da regolamento, deve pesare non meno di 795 kg, incluso il peso del pilota e di tutti i liquidi a bordo. Questa massa viene mossa da circa 1.000 CV di potenza. Una MotoGP, invece, deve pesare almeno 157 kg, a cui va aggiunto il peso del pilota, che possiamo stimare in circa 70 kg. Abbiamo quindi un totale di 227 kg per potenze ormai prossime ai 300 CV. In una F1, dunque, ogni CV deve muovere 0,795 kg, mentre in una MotoGP un singolo CV sposta 0,756 kg. Questo dato, dunque, è a favore delle due ruote. E dunque, va più veloce una Formula 1 o una MotoGP?
Cosa succede in curva
Se parliamo di pura velocità, le MotoGP sono leggermente in vantaggio, visto che hanno una superficie frontale molto più ristretta e un carico aerodinamico quasi assente. Al Mugello, per esempio, le MotoGP sfiorano i 350 km/h, mentre le F1 si “fermano” a 320 km/h. Se invece parliamo di accelerazione da fermo, da 0 a 100 km/h i risultati sono simili, con circa 2,5 secondi. Da 0 a 200 km/h sono più veloci le moto di circa mezzo secondo, mentre da 0 a 300 km/h prevalgono le monoposto di circa un secondo. Ma le vere differenze sono in curva, dove una Formula 1 può sfruttare l’impronta a terra di quattro pneumatici e soprattutto un’aerodinamica estrema. Una monoposto di F1, infatti, è concettualmente un aereo rovesciato, ovvero un mezzo che più va veloce e più viene schiacciato a terra grazie alle sue forme che creano deportanza.
I record di Hamilton e Zarco
Per fare un confronto, sempre al Mugello, le MotoGP percorrono le varianti a circa 100 km/h, mentre le Formula 1 sono in grado di superare i 200 km/h. E siccome le piste non sono fatte di soli rettilinei, il confronto è impari e il tempo sul giro ne è giudice inflessibile. Il record attuale del circuito toscano è di 1:18,833 per le F1 e lo ha stabilito Lewis Hamilton nel 2020; quello delle MotoGP è stato registrato del 2021 da Johann Zarco, che ha fatto girare la sua Ducati in 1:46,8210. Insomma, ci sono quasi 30 secondi di differenza. Al Montmelò, invece, dove si correrà questo weekend, la differenza scende a circa 21 secondi, per via della differente configurazione della pista.