domenica, Agosto 14, 2022

Lucid Motors, oltre 3 miliardi di dollari dall'Arabia Saudita per la nuova fabbrica

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Lucid Motors costruirà una nuova fabbrica per le sue auto elettriche in Arabia Saudita. Come sappiamo, il costruttore americano ha scelto Kaek, sul Mar Rosso, come sito per il suo stabilimento. Ora sono emersi maggiori dettagli sul progetto: per portare avanti la costruzione e la gestione del nuovo stabilimento, Lucid Motors riceverà finanziamenti ed incentivi fino a 3,4 miliardi di dollari in totale nei prossimi 15 anni.

Una volta a regime, questa fabbrica produrrà fino a 155 mila vetture all’anno. Inizialmente, serviranno per soddisfare la richiesta del Paese di auto elettriche. Tuttavia, i piani di Lucid Motors prevedono di trasformare questo sito produttivo in un hub per l’esportazione delle sue vetture elettriche in altri Paesi.

Per sostenere le attività della fabbrica, come già sappiamo, il Governo dell’Arabia Saudita acquisterà da Lucid Motors nel corso dei prossimi 10 anni fino a 100 mila auto elettriche (50 mila garantite). Anche se la nuova fabbrica sarà pronta solamente nel 2026, le prime consegne in questo Paese dovrebbero iniziare già verso la fine dell’anno grazie alla fabbrica americana. In ogni caso, dovranno partire entro e non oltre il secondo trimestre del 2023.

Inizialmente, saranno fornite tra mille e 2 mila vetture all’anno. Dal 2025, Lucid Motors si è impegnata a consegnare tra le 4 mila e le 7 mila auto all’anno. L’impegno con la casa automobilistica americana permetterà all’Arabia Saudita di fare un importante passo avanti nel raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità delineati dal piano Saudi Vision 2030 e dalla Saudi Green Initiative.

Le auto che Lucid Motors consegnerà all’Arabia Saudita non saranno solo le Lucid Air. Il costruttore fornirà anche i suoi modelli che arriveranno in futuro tra cui un nuovo SUV.

Il costruttore americano ha ambiziosi piani di espansione. Anche se la produzione del suo primo modello elettrico sta crescendo lentamente, nel corso del 2022 la Lucid Air sbarcherà anche in Europa. Purtroppo, per il momento l’Italia non è compresa nella prima tornata di Paesi europei in cui il costruttore debutterà.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

I migliori ristoranti all’interno degli stadi di calcio

I migliori ristoranti del pianeta hanno solitamente degli affacci incantevoli. E se vi dicessimo che il primo classificato nella...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img