lunedì, Settembre 16, 2024

Vision AMG, ecco il concept della futura sportiva elettrica. Debutto nel 2025

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il futuro di Mercedes, come ben sappiamo, è elettrico. Di conseguenza, anche AMG si sta muovendo in questa direzione. Un primissimo assaggio di quello che AMG proporrà in futuro arriva con la concept car Vision AMG che è stata presentata nella serata di ieri. Si tratta di un prototipo elettrico ad alte prestazioni sviluppato partendo da zero. Presenta alcune somiglianze con la concept car Vision EQXX ed anticipa un modello di serie che vedremo nel 2025.

Con questo studio, stiamo ora offrendo un primo assaggio di come stiamo trasferendo il DNA AMG in un futuro completamente elettrico, a partire dal 2025.

La prima sportiva 100% elettrica costruita da zero di AMG poggerà sulla nuova piattaforma AMG.EA che attualmente è ancora in fase di sviluppo. Piattaforma che, comunque, sarà utilizzata anche per altre vetture di casa Mercedes. Non sono stati forniti particolari dettagli tecnici del powertrain.

Dunque, non sappiamo nulla sulla potenza, sulla capacità della batteria, sulle prestazioni e sull’autonomia. Tuttavia, è stato fornito un dettaglio molto importante. La Vision AMG può contare su motori a flusso assiale sviluppati da Yasa. Parliamo della società che Mercedes aveva acquisito lo scorso anno specializzata proprio nella realizzazione di questa tipologia di propulsori. Il marchio tedesco racconta che queste unità risultano particolarmente compatte e più potenti di quelle “tradizionali”. A quanto pare, la futura elettrica ad alte prestazioni che AMG lancerà tra alcuni anni disporrà di un powertrain particolarmente sofisticato. Sulle scelte tecniche di questo concept speriamo che AMG fornisca presto ulteriori dettagli.

Parlando del design della vettura, come detto all’inizio, si notano alcune somiglianze con la Vision EQXX. In questo caso, però, AMG ha lavorato ulteriormente sull’aerodinamica per ottimizzarla. Posteriormente, per esempio, è stato collocato uno spoiler attivo. I cerchi da ben 22 pollici dispongono di un design particolare studiato proprio per ottimizzare ulteriormente l’aerodinamica. Al posteriore è presente anche un grande diffusore.

Frontalmente spicca la curiosa firma luminosa dei gruppi ottici. Ogni faro è composto da tre elementi a LED che formano la “stella” di Mercedes. I fari solo poi collegati tra loro da una striscia luminosa. Molto particolari anche i gruppi ottici posteriori. Troviamo, infatti, tre luci rotonde per lato collocate all’interno di tubi cilindrici.

Nel suo complesso, Vision AMG presenta un look molto grintoso e muscoloso, sbalzi ridotti ed un passo lungo. La concept car dispone anche di alcuni elementi che omaggiano il team impegnato in Formula 1. Parliamo, per esempio, del colore argento della carrozzeria e del diffusore nei colori Petronas.

Un progetto sulla carta davvero molto interessante. Non rimane che attendere ulteriori informazioni per scoprire maggiori dettagli sulla tecnologia presente all’interno di questo concept.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Plastica, identikit del polimero che può reinventarla

Prosegue Rivoira: "Oggi lavoriamo con Maip, il nuovo proprietario di Bio-on, e in virtù della licenza ci siamo aperti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img