venerdì, Settembre 20, 2024

Nissan Sakura, una piccola elettrica per il Giappone con 180 km di autonomia

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Nissan ha presentato un nuovo modello di auto elettrica. Si chiama Sakura (fiore di ciliegio in giapponese) ed è stata pensata per essere accessibile e adatta soprattutto all’utilizzo in città viste le sue dimensioni compatte. Debutterà sul mercato nel corso dell’estate. Per il momento, sarà commercializzata solamente in Giappone e rientra nella categoria delle così dette kei-car. Viste le sue caratteristiche, potrebbe essere interessante anche per le nostre grandi città dove il traffico è oramai congestionato.

DIMENSIONI, MOTORE E PREZZO


image

Le dimensioni, come dicevamo, sono compatte. Nissan Sakura misura 3.395 mm lunghezza x 1.475 mm larghezza x 1.655 mm altezza, con un passo di 2.495 mm. Dunque, misure perfette per consentire a questa vettura di potersi muovere agilmente nel traffico caotico delle grandi città. Il bagagliaio dispone di una capacità di appena 107 litri. L’abitacolo permette di poter ospitare fino a 4 persone. Nissan sottolinea come il raggio di sterzata sia appena di 4,8 metri. Il peso è di 1.070-1.080 kg a seconda dell’equipaggiamento.

L’auto è proposta in ben 15 colorazioni, comprese quattro opzioni bicolore che evocano le stagioni. Gli interni, invece, sono disponibili nei colori nero, beige e blu grigio. Non manca la tecnologia visto che troviamo la strumentazione digitale con schermo da 7 pollici e un sistema infotainment con display da 9 pollici. Presente la compatibilità con Apple CarPlay (wireless).

Parlando del powertrain, la Nissan Sakura dispone di un singolo motore elettrico da 47 kW con una coppia di 195 Nm. La velocità massima è di 130 km/h. La batteria presenta una capacità di 20 kWh. Non molto, ma quanto basta per disporre di un’autonomia fino a 180 km secondo il ciclo WLTC. Del resto, parliamo di una vettura pensata per l’utilizzo cittadino. Tre le modalità di guida: Eco, Standard e Sport.

Curiosità, la batteria può anche essere utilizzata come fonte di alimentazione mobile durante le emergenze per fornire elettricità per un giorno ad una casa. Sul fronte della sicurezza, troviamo il sistema di assistenza alla guida ProPILOT e il sistema di parcheggio automatizzato ProPILOT Park.

Nissan Sakura può essere scelta negli allestimenti S, X e G. I prezzi partono da 2.333.100 yen (circa 17.275 euro) o da 1.780.000 yen (circa 13.180 euro) includendo le agevolazioni e gli incentivi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Alluvione in Emilia Romagna, i ritardi nei fondi

Poco prima, il ministro aveva elogiato l'operato del commissario all'emergenza alluvione 2023 in Emilia Romagna, il generale Francesco Paolo...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img