Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Vanta una protezione alla pioggia IPX4, integra una luce a led anteriore anche quella di stop posteriore. Le dimensioni sono di 121,5 x 45,5 x 118,5 cm aperto e 121,5 x 45,5 x 55 cm chiuso. Malgrado il telaio in lega di alluminio il peso riscontrato sulla bilancia è stato di 17,7 kg. Gli ingombri si sentono soprattutto da fermo poiché l’angolo di sterzo non è molto ampio. In movimento invece risulta molto maneggevole, a scapito però di un po’ di stabilità.
I pneumatici sono dei classici 10 pollici con camera d’aria. Il doppio freno a tamburo anteriore e quello elettrico posteriore con kers abbinato sono molto reattivi e potenti ma peccano un po’ di modulabilità. Il motore posteriore da 350 W con potenza di picco da 600 W ha un buono spunto da fermo e raggiunge agevolmente la velocità massima di 25 km/h. Però nel test in salita ha fallito. L’autonomia è buona perché alla massima potenza consente di percorrere circa 22 km. La batteria infatti è da ben 8000 mAh, 288 Wh e 36 Volt. La ricarica completa avviene in circa 5 ore.
Il modello Aprilia non ha eguali sullo sconnesso e il motore ha buon brio. Spicca anche per l’autonomia.
Segway Ninebot F40E, il metropolitano
Il Segway Ninebot F40E è un monopattino elettrico dallo stile molto metropolitano con certificazione di resistenza ai getti d’acqua IPX5. È l’unico fra questi modelli a poter sostenere il peso di un rider da 120 kg grazie anche al solido telaio acciaio – normalmente la soglia è 100 kg. Le misure da aperto sono di 114,3 x 48 x 116 cm, mentre chiuso raggiunge i 114,3 x 48 x 49,5 cm, per un peso complessivo di 17,4 kg. Sebbene si affidi a due pneumatici da 10 pollici tubeless (e con protezione gel antiforatura) è piuttosto rigido sullo sconnesso, ma assorbe molto bene i passaggi sui sanpietrini.
Regala sempre grande stabilità sul dritto e in curva; di conseguenza fa sentire molto sicuri. La maneggevolezza è accettabile ma non aspettatevi lo stesso livello dello Xiaomi. Da fermo è un po’ goffo ma meno impacciato dell’Aprilia. Il motore da 350 W gira molto fluido e ha una bella spinta progressiva. Però peso e potenza non gli hanno consentito di superare la prova in salita del nostro test.
La batteria da 367 Wh e 10200 mAh si è dimostrata adeguata per lunghe percorrenze e si ricarica totalmente in 6,5 ore. Segway indica 40 km di raggio d’azione massimo. In modalità Sport a 25 km/h siamo arrivati a non più di 23 km, ma i nuovi limiti a 20 km/h consentiranno un chilometraggio molto più ampio. Molto buona la frenata che si affida a un frontale elettronico e un posteriore a disco. Sicuramente modulabile e sempre capace di trasmettere adeguato controllo.
Il Segway è un modello che si distingue per il compromesso raggiunto in ogni fronte. Ed è l’unico capace di poter sopportare praticamente qualsiasi peso e meglio degli altri la pioggia.