Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Allo stesso modo, è parso oscuramente poetico che Demna organizzasse uno show nel cuore di Wall Street durante un crollo del mercato azionario potenzialmente capace di portare a una recessione, sebbene si trattasse, tecnicamente, una coincidenza. “Abbiamo pensato: quali sono i luoghi iconici di New York?” Demna ha spiegato a un gruppo di giornalisti dopo lo spettacolo. Central Park non ha funzionato, quindi hanno guardato in centro. “Sono troppo impegnato a lavorare su giacche e cappotti” per leggere le notizie sul mercato azionario, ha detto. Tuttavia, come sottolinea spesso Demna, il lavoro della moda è quello di riflettere il nostro mondo. E lui ha la capacità di come, quando e dove farlo rispetto a qualsiasi designer contemporaneo.
(Qalcosa che invece è molto meno una coincidenza: Balenciaga inizierà ad accettare pagamenti in criptovalute a partire dal mese prossimo, secondo un annuncio di questa settimana, anche se Demna ha ammesso di non possederne e di non capirle.)
La sfilata è iniziata, ovviamente, con il suono della campanella di apertura del New York Stock Exchange. Mentre dell’oscura musica techno rimbombava nello spazio e i codici delle azioni e i monitor JP Morgan intorno alla stanza iniziavano a guastarsi, i modelli che indossavano maschere di lattice kinky apparivano nei corridoi.
La prima metà dello show ha svelato qualcosa di più sorprendente di quanto sembri: un sacco di bei vestiti e soprabiti. Ufficialmente soprannominata Balenciaga Garde-Robe, questa era la proposta svincolata dalle stagioni e senza loghi di Demna per i colletti bianchi, indipendentemente dal fatto che il loro lavoro quotidiano li portasse a un WeWork o a una premiere sul tappeto rosso. Il colore di un abito blu di lana e gabardine dichiarava il suo essere casual da lavoro. Ma il taglio fluido parlava di un nuovo senso per la precisione che Demna ha esplorato con la sartoria da quando ha introdotto Balenciaga Couture lo scorso anno, con un effetto più elegante che sopra le righe. La palette Garde-Robe era contenuta: blu scuro, kaki, nero. Un modello teneva un caffè da asporto in una mano guantata di pelle, calcando la passerella, in un trench svolazzante come un pendolare che al mattino è in ritardo per l’ufficio. Demna ha sempre sperimentato abiti dalle proporzioni radicali, ma queste silhouette più sottili rappresentano un approccio più fresco.
“Con Balenciaga, ci rivolgiamo a diversi tipi di clienti”, ha spiegato Demna. “Abbiamo già la parte streetwear, ispirata allo sport, e la parte Garde-Robe è davvero qualcosa di nuovo.” Una collezione demi-couture con un altro nome che è rivolta direttamente agli uomini ricchi e famosi che hanno recentemente abbracciato la sartoria dal taglio generoso come in quegli anni ’80 che non se ne sono mai andati. “In realtà è qualcosa da cui provengo: la gente mi conosce per le felpe con cappuccio, ma in realtà il primo capo che abbia mai fatto [per Balenciaga] è stata una giacca su misura”, ha detto Demna.