Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Uno dei momenti più suggestivi in un evento che ne regala sempre molti come il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este in questo 2022 è stato il debutto della seconda Rolls-Royce Boat Tail: fa parte della serie di 3 vetture uniche contraddistinte dalla carrozzeria decapottabile che richiama appunto le celebri “boat tail” degli anni ’30, ossia le vetture con coda in legno ispirata alle imbarcazioni di lusso. La prima era stata personalizzata secondo i desideri di un committente inglese, mentre stavolta l’origine della richiesta è asiatica e ancora più suggestiva.
OMAGGIO AL PADRE
Il proprietario della nuova Boat Tail, un mecenate del modo dell’arte e collezionista di auto attivo nel commercio delle perle, ha voluto omaggiare il proprio padre, dalla cui attività ha preso vita l’impero economico attuale, con una livrea e rifiniture che richiamano appunto i preziosi di origine naturale e dai colori inconfondibili.
EFFETTO CANGIANTE
Per ottenere l’effetto desiderato, il cliente stesso ha fornito al team Rolls-Royce una selezione di quattro gusci di perle, scelti personalmente dalla sua collezione privata, per il loro colore e la complessità che hanno ispirato la tinta esterna della carrozzeria, una delle più complesse mai realizzate anche da un laboratorio esperto come quello della Casa inglese. La base del colore è una miscela di ostrica e rosa tenue con scaglie di mica bianca e bronzo in grado di far cambiare tonalità al tutto secondo le condizioni di luce.
Il cofano è invece in color cognac a contrasto, altro colore creato appositamente, contiene scaglie più sottili di mica di alluminio color bronzo e oro e si completa con uno strato di cristallo e vernice trasparente opaca ghiacciata. I brancardi in fibra tecnica incorporano un filo intrecciato in oro rosa.
MADREPERLA E LEGNO PREGIATO
Per il rivestimento della parte posteriore è stato scelto il legno di noce reale, intarsiata con gessati placcati oro rosa e finitura satinata per garantire un aspetto delicato e sofisticato. La griglia anteriore, in alluminio fresato dal pieno, è abbellita da uno Spirit of Ecstasy modellato in oro rosa. Ulteriori inserti in noce Reale e pellami color cognac e ostrica perfettamente abbinati completano gli interni, valorizzando le superfici e le forme dei sedili e dell’abitacolo. Anche qui come sull’altro esemplare già presentato, c’è un orologio speciale al centro della plancia. In questo caso si tratta di un segnatempo realizzato in madreperla, scelto e fornito ancora dal cliente e sempre proveniente dalla propria collezione. In madreperla sono anche gli interruttori di controllo e i quadranti degli strumenti.