sabato, Ottobre 12, 2024

Snow Lake Lithium sollecita una completo “ecosistema” per le EV in Nord America

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il Governo degli Stati Uniti ha un ambizioso piano legato all’elettrificazione del settore auto. Come sappiamo, sono stati stanziati diversi miliardi di dollari per spingere sulla diffusione delle infrastrutture per il rifornimento di energia e per accelerare lo sviluppo dell’industria nazionale legata alle auto elettriche.

Il particolare, il Governo ha identificato che lo sviluppo e la produzione di batterie sono strategicamente importanti per il Paese come parte della transizione verso un’economia basata sull’energia pulita e per rimanere competitivi nell’industria automobilistica globale. E proprio su questo tema interviene Snow Lake Lithium che preme sulla creazione di un ecosistema completo dedicato all’auto elettrica per proteggere l’industria automobilistica nordamericana. In particolare, l’azienda sottolinea come l’estrazione e la lavorazione sostenibile del litio sono elementi essenziali di questo ecosistema.

Ricordiamo che Snow Lake Lithium sta costruendo una miniera di litio a Manitoba, in Canada. Il litio che sarà estratto sarà fornito ai produttori di veicoli elettrici del Nord America. Questo sito si trova in una posizione ideale in quanto è vicino ad un’importante arteria della rete ferroviaria che semplificherà il trasporto. Si prevede che il sito di 55.000 acri di Snow Lake Lithium produrrà 160.000 tonnellate all’anno di spodumene (concentrazione di litio al 6%) per un periodo di 10 anni.

Attualmente, Snow Lake Lithium ha esplorato una prima porzione del suo sito ed è fiducioso che ulteriori indagini permettano di aumentare le stime nel corso del prossimo anno. La miniera di Snow Lake Lithium sarà alimentata da quasi il 100% di energia idroelettrica per garantire un approccio di produzione il più possibile sostenibile.

Nei prossimi mesi, Snow Lake Lithium continuerà il suo programma di analisi del sito con l’obiettivo che le operazioni minerarie passino alla produzione commerciale verso la fine del 2024. Philip Gross, amministratore delegato di Snow Lake Lithium, commenta:

Gli Stati Uniti sono il luogo di nascita dell’automobile e il secondo produttore di automobili al mondo. Con la crescente domanda di veicoli elettrici, ci troviamo di fronte a un’occasione irripetibile e dobbiamo agire rapidamente per evitare di perdere la nostra competitività nel mercato globale. Per avere successo, dobbiamo creare una catena di approvvigionamento nazionale integrata verticalmente per ottenere la produzione di batterie su larga scala e la sicurezza dell’approvvigionamento futuro. Il Governo, gli OEM, i produttori di batterie, la catena di approvvigionamento e il mondo accademico devono collaborare per creare un ecosistema elettrificato integrato e completo che includa impianti di estrazione e lavorazione del litio, nonché capacità di produzione e infrastrutture di ricarica. In Snow Lake Lithium, crediamo fermamente che ora sia il momento di costruire una catena di fornitura per i veicoli elettrici per garantire la longevità del settore.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Bonus spesa da 1.000 euro, cosa sappiamo finora

Il governo italiano sta valutando l’introduzione di un bonus spesa da 1.000 euro nel 2025. Tale misura potrebbe essere...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img