domenica, Settembre 8, 2024

Tesla, Elon Musk “promette” la guida autonoma tra un anno

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Lo scorso fine settimana, Elon Musk si è recato in Brasile per discutere con le autorità la possibilità di collegare le regioni amazzoniche con il suo servizio di connettività Starlink. Parlando con i giornalisti, Musk ha affermato che Tesla potrebbe avere veicoli completamente a guida autonoma, cioè senza la necessità di un conducente o di un qualcuno che tenga sotto controllo l’auto, entro un anno.

Per il numero uno di Tesla, dunque, più o meno entro il maggio del prossimo anno, le sue auto potranno disporre della guida autonoma. Non è la prima volta che Musk propone una scadenza temporale per l’arrivo delle piene funzionalità della guida autonoma sulle sue vetture. In passato, per esempio, Musk aveva addirittura promesso che entro la fine del 2020 ci sarebbero stati oltre un milione di robotaxi Tesla sulle strade. Più di recente, invece, il numero uno di Tesla aveva affermato che punta ad avere 1 milione di persone entro la fine dell’anno che utilizzano la nuova Full Self Driving sulle strade.

Ma come sappiamo, Elon Musk ha dovuto più volte ridimensionare le sue ambizioni sull’arrivo di questa tecnologia sulle sue vetture. Addirittura, ha dovuto ammettere in passato che lo sviluppo della guida autonoma è più complesso di quanto pensasse.

Adesso, invece, arriva l’ennesima nuova promessa. Ce la farà a rispettarla? Lo scopriremo solamente nel corso dei prossimi mesi. Sicuramente, lo sviluppo della nuova Full Self Driving sta progredendo molto ma la strada per arrivare alla vera guida autonoma è ancora molto lunga.

Oltre alle difficoltà tecniche ci sono anche diversi problemi normativi da risolvere visto che le regole per le auto a guida autonoma variano da Paese a Paese. Sicuramente, Tesla sta lavorando bene nello sviluppo della sua piattaforma ma forse sarebbe meglio fornire ulteriori aggiornamenti di come procede questo lavoro, piuttosto che fornire ciclicamente scadenze che poi non vengono rispettate.

Comunque, il 19 agosto si terrà il nuovo AI Day 2022. Possibile che durante questo evento si parli in maniera più approfondita dello sviluppo della guida autonoma. Da tempo si parla anche di un nuovo e più potente chip per questa piattaforma. Vedremo se emergeranno maggiori novità.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Discarica di Peccioli, tutti ne dovrebbero avere una così

Peccioli (Pisa) - La discarica di Peccioli? Più che una discarica, è un miracolo a cielo aperto: una di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img