Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Rai Cinema durante il Festival di Cannes ha presentato alcuni titoli di documentari che vedremo nel prossimo futuro. La macchina che racconta la realtà è più oleata che mai, soprattutto di questi tempi in cui è necessaria e vitale. Vi segnaliamo 10 titoli eterogenei. Dal ritratto attraverso istantanee della Regina Elisabetta, realizzato da un grande fotografo come Fabrizio Ferri, al ritorno dietro la macchia da presa di Roberto Minervini e Gianfranco Rosi, il nostro documentarista più conosciuto all’estero. Dal racconto delle imprese della Sampdoria nel 1990-91 insieme a Vialli e Mancini e della Nazionale durante il Mondiale del 1982, a quello di Pietro Marcello sulla lunga e sanguinosa battaglia di Stalingrado avvenuta nel corso II Guerra Mondiale.
10 nuovi documentari Rai Cinema che vedremo prossimamente
L’ultimo fronte di Pietro Marcello
Pietro Marcello ritorna a lavorare con gli amati archivi. Stalingrado, l’odierna Volgograd, fu teatro della più lunga e sanguinosa battaglia della II Guerra Mondiale, uno scontro che durò dall’estate del 1942 all’inverno del 1943. Attraverso le parole scritte dai soldati prigionieri nella sacca del diavolo emerge l’atrocità della guerra, il dramma dei vinti e la tragedia dei vincitori. I frammenti di queste lettere, selezionate e articolate, sono la base del film e vanno a comporre un mosaico di tessere sonore e visive, costruite attraverso la ricerca di immagini di archivio tedesche, sovietiche, italiane, ungheresi e rumene. Un progetto su cui Marcello pensa da 20 anni.
I dannati di Roberto Minervini
Il regista di Che fare quando il mondo è in fiamme? Ci porta nel 1862 in Arizona. Otto soldati della cavalleria dell’Unione e un ricognitore del 1° Cavalleggeri della California stanno conducendo una perlustrazione della zona di Picacho Peak, alla ricerca di confederati segnalati nelle vicinanze. Il tenente della pattuglia, Jeremiah, è un soldato esperto e un cristiano devoto, il cui obiettivo è quello di entrare in seminario dopo la fine della guerra. Mentre il reggimento continua a rimanere indietro, il viaggio della pattuglia diventa lentamente una lotta per la sopravvivenza, che costringe i soldati a rivalutare e dare un senso al loro impegno in guerra.
La bella stagione di Marco Ponti
Campionato 1990-91 la Sampdoria di Vialli e di Mancini vince il campionato. Per la prima volta nella storia i blucerchiati conquistano il trofeo che da miraggio diventa realtà. Marco Ponti racconta quell’annata magica seguendo i componenti della squadra, i giocatori, i dirigenti, i tifosi e le prodezze di un duo immenso come Gianluca Vialli e Roberto Mancini. E si arriva fino alla vittoria degli Europei 2021, in quella impresa c’è ancora la zampata della coppia: uno allenatore della nazionale, l’altro sua spalla.
Il viaggio degli eroi di Manlio Castagna
Un altro calcio al pallone, questa volta andando indietro di 40 anni, a quell’11 luglio 1982 quando gli azzurri di Enzo Bearzot vinsero inaspettatamente il Campionato del Mondo e diventarono eroi. Fu una vittoria sportiva e un’iniezione di speranza e di fiducia per l’intero paese. Manlio Castagna segue le sette partite come tappe di un viaggio mitico che viene raccontato dalla voce di Marco Giallini e direttamente dai protagonisti di quella Nazionale indimenticabile.