Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Esattamente 50 anni fa, il 24 maggio del 1972, nasceva in Germania la BMW Motorsport GmbH, la divisione sportiva del brand tedesco preposta allo sviluppo dei modelli stradali ad alte prestazioni del marchio e di quelli pensati per le competizioni. Un anniversario molto importante per BMW, che ha pensato celebrare la ricorrenza presentando la serie speciale M 50 Jahre Edition per M3 ed M4.
AD OGNI MERCATO LA SUA
Per rendere la cosa ancora più esclusiva, non su tutti i mercati saranno proposti entrambi i modelli: in Europa, infatti, sarà disponibile unicamente la M4 M 50 Jahre Edition. Questa sarà ordinabile nelle colorazioni Carbon Black, Macao Blu, Brands Hatch Grey, Imola Red e San Marino Blu, in abbinamento ai cerchi in lega dal diametro differenziato (da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore) nelle colorazioni Orbit Grey Matt e Gold Bronze Matt. Anche in Cina sarà possibile ordinare soltanto la M4. In questo caso in BMW hanno pensato di omaggiare, insieme ai 50 anni della divisione Motorsport, anche l’anno della Tigre nel calendario cinese.
Per questo motivo sono state scelte le tinte Fire Orange e Stratus Grey. Stati Uniti e Canada avranno invece accesso a 500 esemplari di M3, disponibili in una serie di colorazioni ispirate alle vecchie generazioni della M3, dalla E30 fino alla F80: Vermillion Red, Techno Violet, Interlagos Blu, Fire Orange e Limerock Grey.
LE SI RICONOSCE A COLPO D’CCHIO
A prescindere dalla colorazione scelta e dal mercato, tutti gli esemplari in allestimento M 50 Jahre Edition possono contare su una serie di elementi appositamente studiati per renderli immediatamente riconoscibili. Tra questi spiccano le scritte “Edition 50 Jahre BMW M” sui battitacchi, i colori Motorsport sui poggiatesta dei sedili con guscio in carbonio e la targhetta sul tunnel centrale M4 Edition 50 Jahre BMW M oppure M3 Edition 50 Jahre BMW M a seconda del modello. La M3, inoltre, è la sola a riportare sulla targhetta anche il numero progressivo dell’esemplare.
NESSUNA NOVITÀ TECNICA
Nessuna novità, invece, è prevista sul fronte motori. L’edizione speciale si può avere sia con la configurazione “base” del 3.0 biturbo, quella da 480 CV, sia con la variante Competition da 510 CV. Si può inoltre scegliere tra il cambio manuale e l’automatico a otto rapporti e tra la trazione posteriore o integrale.