Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il servizio di car sharing Enjoy di Eni è nato a Milano nel 2013 ed è progressivamente cresciuto, arrivando anche in altre città italiane come, per esempio, Torino, Bologna e Firenze. Da allora, sono stati effettuati oltre 14 milioni di noleggi. Attualmente, il servizio può contare su oltre 1 milione di clienti. Adesso, Enjoy cresce ulteriormente grazie all’introduzione delle prime auto elettriche all’interno della sua ampia flotta.
Si parte da Torino dove sono arrivare 100 XEV YOYO (sono quadricicli elettrici) di colore “verde lime” che si uniscono alla flotta già disponibile in città, composta da 300 veicoli tra auto e cargo. Nei prossimi mesi, queste piccole vetture elettriche saranno rese disponibili pure a Milano, Bologna, Firenze e Roma.
Enjoy fa sapere che il costo del noleggio non cambierà. Dunque, la tariffa sarà la medesima che viene applicata alle altre auto della flotta: si parte da 0,29 euro al minuto. Tutte le diverse opzioni tariffarie per il noleggio sono comunque presenti all’interno del sito ufficiale del servizio di car sharing.
Il modello EV YOYO dispone di un motore da 7,5 kW (11 kW di picco). La velocità massima arriva a 80 km/h e grazie alla batteria da 10,3 kWh è possibile percorrere fino a 150 km. Le dimensioni compatte (2.530 mm lunghezza) rendono questa vettura particolarmente adatta a muoversi all’interno dei caotici centri urbani. C’è poi un aspetto molto interessante di questo modello. Infatti, supporta il battery swap.
A Torino sono state predisposte 8 stazioni di servizio Eni per consentire la sostituzione del pacco batteria scarico con uno carico in una manciata di minuti. Ovviamente, rimane sempre la possibilità di poter rifornire di energia la vettura in maniera tradizionale. In ogni caso, del rifornimento se ne occupa Enjoy: le XEV YOYO sono sempre disponibili con una ricarica della batteria superiore al 30%.
Noleggiare una vettura del servizio Enjoy è molto semplice. Basterà scaricare l’app disponibile negli store Android, iOS e Huawei. Dopo la registrazione è possibile cercare, visualizzare e prenotare i veicoli disponibili nei dintorni o nella zona d’interesse, oppure noleggiare un veicolo Enjoy che si trova lungo il proprio percorso inserendo nell’app il numero di targa e il codice visibile sul parabrezza.
L’intera procedura di gestione del noleggio si effettuata tramite l’app per lo smartphone. Una volta arrivati a destinazione, sarà possibile visualizzare il riepilogo della spesa sostenuta per il noleggio.