giovedì, Giugno 8, 2023

La colonna sonora di Top Gun non invecchia mai

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Si dice Top Gun e immediatamente si pensa al film dell’86 che lanciò Tom Cruise nello star system, non solo come pilota di caccia della Marina degli Stati Uniti. Ma non solo, perché anche i meno esperti della pellicola di Tony Scott ricordano almeno una canzone in particolare, e non solo perché il brano (Take My Breath Away) ha collezionato un premio Oscar e un Golden Globe come Miglior canzone originale – dettaglio non da poco. 

Adesso che sta per “atterrare” nelle sale Top Gun: Maverick, già incensato dalla critica, tutto quello che riguarda il sequel, ma anche il film originale, è motivo d’interesse. A proposito di musica per il cinema, nella colonna sonora di Top Gun: Maverick, in uscita il 27 maggio per Interscope Records, oltre ad alcuni brani del primo film, ci sono canzoni inedite come I Ain’t Worried dei OneRepublic e, estratto come primo singolo, Hold My Hand di Lady Gaga – cantante che, con la vittoria del premio Oscar per Shallow (da A Star is Born, 2019), è una scelta più che promettente per un’eventuale doppietta per la Miglior canzone.
Per queste previsioni, tuttavia, c’è tempo: meglio tornare alla musica di Top Gun del 1986.

La storia della colonna sonora

Si intitola Top Gun (come il film, appunto), l’album della colonna sonora, pubblicato il 15 maggio 1986 dalla Columbia Records, stando ai dati della Recording Industry Association of America. 
La storia della colonna sonora (di) Top Gun è ricca di aneddoti, che riguardano più i musicisti che per vari motivi non hanno partecipato al disco, che gli artisti che effettivamente ne hanno fatto parte. Esclusi, per esempio, sono stati Bryan Adams (convinto che la pellicola fosse a favore della guerra), i Toto (per conflitti legali con i produttori), i Judas Priest (pensavano che il film sarebbe stato un flop e rifiutarono l’utilizzo del loro brano Reckless) e altri.

Alla pubblicazione, la scaletta del disco annovera quindici brani, anche se nella versione originale erano solo dieci. La versione cui si fa ormai riferimento è quella estesa (con quindici canzoni). Tra il 1999 e il 2006, infatti, vennero pubblicate delle versioni aggiornate dell’album, che contenevano cinque tracce bonus: sono brani che non erano stati composti appositamente per la pellicola, ma erano presenti nel film.

  • Kenny Loggins – Danger Zone
  • Cheap Trick – Mighty Wings
  • Kenny Loggins – Playing with the Boys
  • Teena Marie – Lead Me On
  • Berlin – Take My Breath Away (Love Theme from Top Gun)
  • Miami Sound Machine – Hot Summer Nights
  • Loverboy – Heaven in Your Eyes
  • Larry Greene – Through the Fire
  • Marietta – Destination Unknown
  • Harold Faltermeyer e Steve Stevens – Top Gun Anthem
  • Otis Redding – (Sittin’ on) the Dock of the Bay
  • Harold Faltermeyer – Memories
  • Jerry Lee Lewis – Great Balls of Fire
  • The Righteous Brothers – You’ve Lost That Lovin’ Feelin’
  • Kenny Loggins – Playing with the Boys (Dance Mix)

Le canzoni più famose

Dall’album sono stati estratti i singoli Take My Breath Away (Love Theme from Top Gun), Danger Zone ed Heaven in Your Eyes. In genere, la colonna sonora di Top Gun si associa appunto a Take My Breath Away, brano che, come detto, vinse anche il premio Oscar come Miglior canzone originale nel 1987.

Take My Breath Away

Content

This content can also be viewed on the site it originates from.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Zerocalcare torna con Questo mondo non mi renderà cattivo: “Sono terrorizzato”

In mezzo a tanti messaggi che molti definirebbero divisivi ("Se non comunico sembra che mi stia sottraendo a una...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img