lunedì, Settembre 16, 2024

Le novità software per iPhone, iPad e Mac che Apple lancerà al Wwdc 2022

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il Wwdc 2022 aprirà i battenti il prossimo 6 giugno togliendo i veli dalle nuove versioni dei sistemi operativi di casa per Apple ovvero iOs 16, iPadOs 16, watchOs 9, tvOs 16 e macOs 13. Il Worldwide Developers Conference è il tradizionale appuntamento annuale che Apple organizza per accogliere gli sviluppatori e presentare le novità lato software e anche quest’anno tutto sarà sostanzialmente svelato il primo giorno, con funzioni che negli scorsi mesi erano state testate nelle versioni beta secondo l’ormai classico iter che porta alla diffusione pubblica delle versioni definitive. In queste settimane sono arrivate numerose anticipazioni soprattutto sui tre os principali ovvero quelli per iPhone, per iPad e per i Mac, ecco le più interessanti.

iOs 16: dall’always on alla nuova grafica delle app Apple

iOs 16 accoglierà finalmente la funzione always on display già vista da anni su molti rivali a partire da Samsung per mostrare sempre le notifiche e informazioni di base senza dover accendere completamente il dispositivo così da risparmiare batteria. Inoltre, tutte le app proprietarie principali, dall’orologio alle note, dovrebbero godere di un corposo aggiornamento lato grafico e la gestione delle notifiche dovrebbe garantire ancora più personalizzazione. Sono attese novità per l’app Salute che sta rivestendo un ruolo sempre più importante, anche in combinazione con Apple Watch ed è possibile che i widget possano diventare ancora più interattivi. A proposito dello smartwatch di casa, watchOS 9 dovrebbe preparare il terreno a un design modificato dunque con nuovi quadranti digitali per sfruttare un display più ampio.

iPadOs 16: multitasking e modalità Pro

Il sistema operativo iPadOs 16 per iPad dovrebbe finalmente mettere a disposizione una gestione nativa più accurata e profonda del multitasking, con un’interfaccia che sfrutterebbe meglio le diagonali dei tablet più ampi. Inoltre, sembra in arrivo una particolare modalità Pro votata alla produttività appunto con i modelli più prestanti di iPad Pro usciti di recente. Infine, anche su iPad dovrebbe migliorare la gestione delle notifiche.

MacOs 13

I Mac con piattaforma proprietaria godranno di funzionalità prese dai sistemi operativi mobile dunque una gestione più snella e pratica delle notifiche e la possibilità di impostare widget ovunque per un’interazione costante con i propri interessi. Verra anche potenziato Controllo universale (per ora in fase beta) per utilizzare un unico mouse o trackpad per passare senza soluzione di continuità tra più display di dispositivi Apple connessi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Recensione Wash G1, la prima lavapavimenti Dyson

Dopo l'anteprima dello scorso maggio, abbiamo messo alla prova Dyson Wash G1, la prima soluzione per lavare i pavimenti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img