Potevo sentirli prima ancora di poterli vedere. Alla sfilata Spring 23 di Balenciaga, tenutasi alla Borsa di New York, la maggior parte dei partecipanti si era già seduta quando una sorta di cigolio gommoso si è avvicinato dall'altro lato di un trading terminal. Era Ye, nato Kanye West, che indossava gli stivali più grandi che abbia mai visto. Il che vuol dire molto grandi, considerando che Ye stesso ha sdoganato i colossali stivali approvati dall’associazione per la sicurezza sul lavoro come i Red Wing 3094 nel lessico della moda maschile. Ma i nuovi stivali Balenciaga di Ye, che avrebbero debuttato ufficialmente sulla passerella pochi istanti dopo, portano il suo amore per le proporzioni esagerate (e quello che uno scrittore ha soprannominato "shale country chic") a vette ancora più provocatorie.

Balenciaga li chiama Steroid Boots, un prosieguo concettuale degli stivali-galoscia diventati virali che il marchio ha presentato con Crocs all'inizio di quest'anno. Come con le Crocs, gli Steroid Boots in gomma sono realizzati da un unico stampo: ingrandisci e puoi vedere una sottile cucitura che corre lungo la punta in stile Ronald McDonald. In un comunicato stampa, Balenciaga descrive gli stivali come "spessi nel volume ma leggeri". Sembrano stivali da palombaro, progettati per tenere un uomo rana ancorato sul fondo del mare; in realtà, probabilmente galleggiano.

La nuova silhouette pone la domanda: Ye, uno dei principali clienti di Balenciaga e collaboratore on-off di Demna, è diventato qualcosa di simile a una musa ispiratrice per il direttore creativo della casa? Demna, con una mossa molto simile a quella di Ye, ha abbandonato il suo cognome alla fine dello scorso anno. Ye non indossava una delle sue famigerate maschere alla sfilata, ma i modelli erano avvolti in maschere kinky di latex che ne nascondevano l'identità. È anche il collaboratore più influente e famoso di Adidas, e viene da chiedersi se abbia consigliato a Demna la collezione Balenciaga x Adidas svelata ieri.

L'ex moglie di Ye, Kim Kardashian, ovviamente, è un volto di Balenciaga e ha aiutato Demna a realizzare alcune delle mosse di maggior impatto del marchio, come quando lei e lo stilista hanno partecipato al Met Gala in tute nere aderenti che coprivano tutto il corpo. Il ruolo di Ye potrebbe essere meno plateale ma ancora più impattante. Il suo gusto per le proporzioni chunky ha già influenzato una generazione di hypebeast, e mentre i modelli si facevano strada attraverso il New York Stock Exchange, era difficile immaginare che le silhouette fossero leggibili senza Ye e i suoi audaci esperimenti di styling capaci di dare al pubblico una guida su come interpretarle. Inutile dire che il pubblico in generale probabilmente si clownizzerà con un paio di stivali che sembrano adatti, beh, ai clown del circo. Non che a Demna, o a Ye, importi. “Non mi interessa nulla di mediocre, incluso il consumatore medio”, ha detto Gvasalia a GQ sulla controversia, se così si può chiamare, sui Crocs-boots. “Se qualcuno viene offeso personalmente da delle Crocs”, ha detto, “potrebbe esserci un problema più serio all'interno di quella persona rispetto al design di una scarpa”.

Celebrity Sightings In New York City – May 22, 2022

NEW YORK, NEW YORK – MAY 22: Singer-songwriter Frank Ocean is seen arriving to Balenciaga Spring 2023 fashion show at New York Stock Exchange on May 22, 2022 in New York City. (Photo by Gilbert Carrasquillo/GC Images)

Gilbert Carrasquillo

Mentre tutti guardavano i nuovi stivali di Ye, Frank Ocean camminava per Wall Street quasi inosservato. Al giorno d'oggi Ye potrebbe avere una legione di fan-sosia, ma Ocean è una vera stella polare per i tizi che hanno buon gusto e che si vestono per altri tizi che hanno buon gusto. Ocean indossava scarpe derby di Prada di alcune stagioni fa, jeans con una vestibilità rilassata e senza pretese, una felpa con cappuccio Adidas verde vintage con zip (indossare la fonte originale per la presentazione della collaborazione è molto cool) e quello che sembra uno sconosciuto cappello di una squadra di baseball minore. Sotto la felpa? Una polo Prada. Non molte persone possono indossare una polo basic per una sfilata di moda e sembrare cool e sicure di sé come Ocean. Ma la cosa fantastica delle esagerazioni di Ye e Demna è lo spazio che creano per un’espressione di sé più sottile. E quando tutti indossano un paio di Steroid Boots, una polo blu inizia a sembrare non solo discreta, ma anche un po' sovversiva.